L'importanza di chiamarsi Ernest è un film del 2002 diretto da Oliver Parker con Rupert Everett e Colin Firth. Durata: 97 min. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, USA.
Due giovani gentiluomini londinesi, Algernon e Jack, si ritrovano a spacciarsi per la stessa persona, il fantomatico "Ernest", per conquistare il cuore di due fanciulle. Naturalmente questo porterà ad un esilerante sequela di equivoci e scambi di persona....
L'importanza di essere fedeli Nuova messa in scena cinematografica per The importance of being Earnest, commedia ironica e mordace del grande Oscar Wilde, a opera di Oliver Parker. Peccato che Parker abbia deciso di non attenersi al testo dell'opera, ma l'abbia voluta trasformarla appunto in …
Date di uscita e riprese - L'importanza di chiamarsi Ernest è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Febbraio 2003; la data di uscita originale è: 06 Settembre 2002 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Aprile 2001 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese e Tedesco.
Lessenza stessa di ogni amore è lincertezza.
Lunico modo di comportarsi con una donna è farci lamore se è bella e di lasciarla perdere se è brutta.
Attualmente L'importanza di chiamarsi Ernest ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'importanza di chiamarsi Ernest e le nomination:
L'importanza di chiamarsi Ernest è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il film di Oliver Parker ispirato alla famosissima commedia di Oscar Wilde, cercando di affrancarsi dal testo teatrale, perde però l'acutezza e la crudeltà del testo originale.