L'esplosivo piano di Bazil è un film del 2009 diretto da Jean-Pierre Jeunet con Dany Boon e André Dussollier. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Francia.
Una mina esplode in mezzo al deserto del Marocco e uccide suo padre distriggendo la sua famiglia, qualche anno dopo un proiettile vagante gli si conficca nel cervello minacciandolo costantemente di morte: Bazil non ha grande fortuna con le armi Come se non bastasse perde il lavoro e non ha nemmeno un tetto sulla testa. Ma una fortuna gli arriva inaspettatamente dalla strada, quando conosce i Micmacs, una banda di bizzarri rigattieri, dai talenti e dalle aspirazioni tanto sorprendenti quanto diversificati, che vivono in una sorta di caverna di Ali Babà. Remington, Calculatte, Placard, Slammer, Elastic Girl, Petit Pierre e Tambouille adottano il tenero e gentile sognatore. Un giorno, mentre cammina accanto a due enormi edifici, Bazil riconosce il logo dei fabbricanti di armi che hanno causato tutte le sue sofferenze. E così, aiutato dalla fedele combriccola di strambi compagni, decide di prepararsi per la vendetta. Soli contro tutti - perdenti che lottano contro spietati giganti industriali - rivivono, con un'immaginazione e una fantasia degne di Buster Keaton, la celebre battaglia di Davide contro Golia.
A spasso con Bazil Aprile '79. Un bambino perde il papà perché sfortunatamente una mina che stava cercando nel deserto esplode. Trent'anni dopo. Lo stesso bambino, ormai cresciuto, rischia di perdere la vita perché per caso una pallottola gli è penetrata in testa fuori dal …
Date di uscita e riprese - L'esplosivo piano di Bazil è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Dicembre 2010 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 28 Ottobre 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto …
Dany Boon, un attore infaticabile - Mentre è ancora impegnato nella promozione internazionale dell'ultimo film a cui ha partecipato, L'esplosivo piano di Bazil di Jean-Pierre Jeunet, l'attore francese Dany Boon sta già lavorando a un altro progetto cinematografico dal titolo Olympia e supervisionando il remake americano …
Lei è Calculette. Suo padre era un agrimensore e sua madre una sarta. Ha un cervello grande come un fagiolo ma ha l'occhio molto lungo. Misura, calcola, valuta e organizza qualsiasi cosa gli altri portino a casa. Conta sempre tutto, …
Petit Pierre è l'artista della banda. Costruisce delle fantastiche sculture automatizzate e delle particolarissime macchine con i materiali di scarto che gli portano. Non lasciatevi ingannare dalla sua taglia minuta: è dotato di una forza erculea.
Attualmente L'esplosivo piano di Bazil ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'esplosivo piano di Bazil e le nomination:
L'esplosivo piano di Bazil è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
L'esplosivo piano di Bazil
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'esplosivo piano di Bazil
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dalle gondole di The Tourist, al veliero di Narnia, per approdare nella Sudafrica caciarona del nuovo cinepanettone. Quest'anno i Babbi Natale saranno tre, e avranno le fattezze di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma chi si è comportato male rischia di vedersela con Megamind. E chi non ne avesse abbastanza può trascorrere le feste con la strampalata famiglia di Castellitto o 'l'esplosivo' Bazil.
La creatività di Jean-Pierre Jeunet riesce nuovamente a sfornare una favola originale dalla storia fantasiosa, dai personaggi surreali e dal memorabile protagonista, un maestoso e chapliniano Dany Boon.
Dopo l'antimilitarista e poco apprezzato 'Una lunga domenica di passioni' il filmaker più visionario del cinema francese torna con una fiaba carica di cromatismi e ricca di suggestioni. Ma stavolta a travolgerci nel suo stra-ordinario mondo ai margini della realtà non è una graziosa cameriera col caschetto ma un mattatore chapliniano, Dany Boon.
Movieplayer.it offre ai suoi lettori la possibilità di assistere alle anteprime del film di Jean Pierre Jeunet (Amelie, Delicatessen) che si terranno a Roma e Milano il 14 dicembre. Il numero dei posti disponibili è limitato, affrettatevi a scriverci se interessati!
Halle Berry e i felini del documentario di sono tra i protagonisti della nuova settimana di trailer. Al debutto anche il trailer de La bellezza del somaro e di StreetDance 3D.