L'eredità è un film del 2003 diretto da Per Fly con Ulrich Thomsen e Lisa Werlinder. Durata: 107 min. Paese di produzione: Svezia, Danimarca.
Christoffer, rampollo dei proprietari delle acciaierie Moller, ha deciso di non occuparsi più degli affari di famiglia. E' felicemente sposato con Maria, un'attrice svedese e vive a Stoccolma. Quando il padre si suicida, la madre insiste affinché torni a casa e prenda le redini dell'azienda. Scopre così che le acciaierie, oberate dai debiti, sono nelle mani delle banche e decide di accettare la proposta della madre, prendendosi carico dell'"eredità" paterna.
Il prezzo del potere La decadenza e l'ipocrisia di un certo capitalismo alto-borghese, ma anche una fredda e glaciale comprensione per chi sull'altare del potere e delle grandi responsabilità si trova a dover pagare un prezzo troppo alto nei rapporti personali. Ruota attorno a questi …
Date di uscita e riprese - L'eredità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Marzo 2004; la data di uscita originale è: 21 Febbraio 2003 (Danimarca).
Attualmente L'eredità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'eredità e le nomination:
L'eredità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
dolorosa riflessione sul potere e sul grande prezzo da pagare per avere delle responsabilità, che spesso poi si rivelano più portatrici di oneri che di onori.