L'educazione fisica delle fanciulle 2005

N/D
2.4/5
La locandina di L'educazione fisica delle fanciulle

L'educazione fisica delle fanciulle è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da John Irvin con Jacqueline Bisset e Mary Nighy. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca.

Titolo originale
The Fine Art of Love - Mine Haha
Data di uscita
25 Novembre 2005 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
John Irvin
Attori
Jacqueline Bisset, Mary Nighy, Hannah Taylor-Gordon, Anna Maguire, Emily Pimm, Natalia Tena, Anya Lahiri, Galatea Ranzi, Urbano Barberini, Enrico Lo Verso, Eva Grimaldi, Silvia De Santis
Paese
Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca
Durata
107 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di L'educazione fisica delle fanciulle (2005). La storia, ambientata in Turingia tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, ruota intorno a sei fanciulle sedicenni, ospiti fin dall'infanzia in un lussuoso collegio dove apprendono danza, musica e buone maniere, sotto la guida di istitutrici intransigenti e severe. Le regole sono rigide, si lavora duramente ed è vietato ogni contatto con l'esterno, ma l'ambìto premio è prendere parte alla fine al più prestigioso balletto di tutto il Paese e, per la migliore, diventare l'etoile. Un mondo ordinato e severo, ma apparentemente sereno, dove le fanciulle, che sono cresciute insieme, vivono una vita a contatto della natura - tra un laghetto, una cascata e il parco - nuotano, giocano, si divertono anche. Ma dietro l'apparenza si nasconde ben altra realtà, gelosamente custodita dall'ambigua direttrice e solo vagamente intuita da Vera, la meno ingenua delle fanciulle, che pagherà caro il suo desiderio di capire.

Recensione

La mala-educazione Un romanzo di Frank Wedekind che a suo tempo destò un discreto scandalo, e una sceneggiatura, quella del fu Alberto Lattuada. E' su questi presupposti d'ispirazione che prende vita l'ultima pellicola dell'inglese John Irvin, presentata al Festival di Venezia 2005 fuori concorso ed incentrata sull'iniziazione alla vita (e a tutte le sue più infami sfumature) di candide educande finite in un collegio rinomato della Turingia. In effetti la prima parte di The fine art of Love- Mine Ha Ha (che in Italia uscirà come L'educazione fisica delle fanciulle) illude lo spettatore che si tratti di una banale storiella …

Leggi la recensione completa di L'educazione fisica delle fanciulle

Cast

Jacqueline Bisset Jacqueline Bisset Direttrice
Mary Nighy Mary Nighy Hidalla
Hannah Taylor-Gordon Hannah Taylor-Gordon Irene
Anna Maguire Anna Maguire Melusine
Emily Pimm Emily Pimm Blanka
Natalia Tena Natalia Tena Vera
Anya Lahiri Anya Lahiri Rain
Galatea Ranzi Galatea Ranzi Lady Helena
Urbano Barberini Urbano Barberini Principe
Enrico Lo Verso Enrico Lo Verso Ispettore

Vai al cast completo di L'educazione fisica delle fanciulle

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'educazione fisica delle fanciulle e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'educazione fisica delle fanciulle è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Novembre 2005 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia e Repubblica Ceca.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Marmore Falls, Terni, Italia
Papigno, Terni, Italia
Liberec, Repubblica Ceca
Mariánské Lázne, Repubblica Ceca

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente L'educazione fisica delle fanciulle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'educazione fisica delle fanciulle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

L'educazione fisica delle fanciulle
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il maggio Home Video di 01

    Il maggio Home Video di 01

    A History of Violence, L'enfant e Tutti i battiti del mio cuore, soltanto tre dei titoli di punta del listino di maggio della 01 Home Video.

  • In sala: le uscite del 25 novembre 2005

    In sala: le uscite del 25 novembre 2005

    Un venerdì ricco di uscite interessanti, anche se schiacciate, dal punto di vista mediatico, dall'onnipresente maghetto Harry Potter.

  • Recensione L'educazione fisica delle fanciulle (2005)

    Recensione L'educazione fisica delle fanciulle (2005)

    Pur presentando vari spunti di rara genialità, l'ultima pellicola dell'inglese John Irvin, presentata al Festival di Venezia 2005 fuori concorso, resta un tentativo ammirevole ma non pienamente riuscito.