L'aria salata è un film del 2006 diretto da Alessandro Angelini con Giorgio Pasotti e Giorgio Colangeli. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Fabio, è un giovane educatore che lavora con passione e dedizione nel percorso di reinserimento dei detenuti nella società. L'incontro inaspettato con Sparti, un detenuto condannato per omicidio, costringe Fabio a fare i conti con i fantasmi di un passato familiare rimosso, e a scontrarsi con la sorella Cristina che non vuole riaprire vecchie ferite che mettano a repentaglio la tranquillità della loro vita attuale.
Prigioni di rabbia C'è un tema che si ripete più volte nei film in concorso a questa prima edizione della Festa del cinema di Roma e che anima da sempre il cinema più impegnato: il complesso rapporto tra padre e figlio, nella sua versione più …
Date di uscita e riprese - L'aria salata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Gennaio 2007 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Civitavecchia, Rome, Lazio, …
Roma 2006 - In concorso alla Festa Internazionale del Cinema di Roma (2006).
Attualmente L'aria salata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'aria salata e le nomination:
L'aria salata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
L'aria salata
2007 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cinque statuette importanti a La sconosciuta, ma altrettanti premi anche per il film di Luchetti, Mio fratello è figlio unico.
Poche uscite per il week-end dell'Epifania, ma quasi tutte di notevole interesse.
Il regista è intervenuto in conferenza stampa per il lancio del film già accolto da critiche estremamente positive alla Festa di Roma.
Offerta varia nei generi, ma se si analizza la mole di film che ci attendono nel prossimo futuro non si può fare a meno di notare una propensione per l'impegno e la denuncia.
Il primo Marco Aurelio va al film Kirill Serebrennikov. Per le interpretazioni premiati invece Ariane Ascaride e Giorgio Colangeli.