L'arco è un film del 2005 diretto da Kim Ki-duk con Han Yeo-Reum e Jeon Sung-Hwan. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Corea del Sud.
Un uomo porta a vivere con sé una bambina di sei anni, sola al mondo. I due trascorrono la loro esistenza a bordo di un peschereccio in mare aperto. Gli unici ospiti sono gli appassionati di pesca a cui l'uomo, di tanto in tanto, affita l'imbarcazione per qualche giorno. Nel tempo, l'uomo, innamorato della bambina, decide che la sposerà il giorno del suo diciassettesimo compleanno. A rompere l'armonia però arriva uno studente. Tra i due giovani inizia una tenera amicizia e, commosso, il ragazzo decide di liberarla e portarla via dalla sua gabbia dorata che è l'imbarcazione. Ma non ha fatto i conti con l'amore, la gelosia e la testardaggine del vecchio...
Un'ossessione in perenne tensione Dopo un 2004 che ha visto l'uscita di ben due suoi film (La samaritana e Ferro 3 - La casa vuota), entrambi molto apprezzati da pubblico e critica, Kim Ki-duk continua a girare film al suo ritmo, sicuramente molto elevato per …
Date di uscita e riprese - L'arco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2005 (Mikado); la data di uscita originale è: 09 Settembre 2006 (Giappone).
Attualmente L'arco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'arco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
L'arco
2006 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un week end decisamente vario, per quanto riguarda le proposte cinematografiche in uscita nelle nostre sale.
Un film interessante e problematico come tutte le opere di Kim Ki-duk, pur nei limiti della riproposizione di formule e "marchi" autoriali che forse il regista dovrà rivedere criticamente.
Nel contesto della ricchissima proposta del mercato di Cannes, se c'è una cinematografia che ancora una volta sta dimostrando la sua grande vitalità è quella coreana.
I primi maestri approdano sulla Croisette: la seconda giornata di festival è in nome di Woody Allen, Kim Ki-Duk e Gus Van Sant.