L'apollonide (Souvenirs de la maison close) è un film del 2011 diretto da Bertrand Bonello con Hafsia Herzi e Céline Sallette. Durata: 125 min. Paese di produzione: Francia.
In un bordello parigino, all'alba del 20esimo secolo, una prostituta viene orribilmente sfigurata da un cliente, che le lascia una cicatrice simile ad un tragico sorriso, sul volto. Attorno alla "donna che ride", ruotano le vite, le rivalità, le paure, le gioie e i drammi delle altre ragazze. Nella casa chiusa, nessuno sa nulla del mondo esterno.
Belle di notte A cavallo tra la fine del diciannovesimo e l'inizio del ventesimo secolo, un gruppo di giovani donne vendono il proprio corpo, nelle migliori condizioni igieniche posssibili, presso l'Apollonide, elegante bordello della capitale francese. Tra di loro, la sfregiata Madeleine, una tragica femme …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'apollonide (Souvenirs de la maison close) è: 21 Settembre 2011 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: francese.
Voglio vedere l'interno del tuo sesso per essere in grado di dipingere il tuo viso
Attualmente L'apollonide (Souvenirs de la maison close) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'apollonide (Souvenirs de la maison close) e le nomination:
L'apollonide (Souvenirs de la maison close) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Appuntamento con il nuovo cinema francese a Roma dal 17 al 22 aprile. Focus su Mathieu Kassovitz, tanti ospiti e proiezioni. Di seguito il programma del 18 aprile.
Annunciate le candidature ai prestigiosi premi francesi. Come previsto The Artist svetta con dieci nomination.
Negli USA arrivano anche Machine Gun Preacher e The Killer Elite. Julie Delpy debutta nelle sale francesi con Le Skylab.
Ricreare l'atmosfera di una casa chiusa, con le sue musiche, le sue routine, le sue mollezze, i suoi orrori, è l'obiettivo principale del film di Bertrand Bonello, ed è un obiettivo centrato
E' il giorno dell'attesissimo film di Terrence Malick, ma anche del cupo L'apollonide, con Jasmine Trinca.