L'anguilla è un film del 1997 diretto da Shohei Imamura con Koji Yakusho e Misa Shimizu. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Sharada. Paese di produzione: Giappone.
Yamashita, un colletto bianco, uccide la moglie dopo averla scoperta a casa con l'amante. Dopo aver passato otto anni in prigione, si trasferisce in un piccolo villaggio dove apre un negozio di barbiere. Non parla con nessuno, tranne con un amico conosciuto durante la galera. Un giorno trova una giovane donna di nome Keiko, svenuta dopo aver tentato il suicidio. Lei gli ricorda molto la moglie e le dà la possibilità di lavorare con lui anche se non le permette di stargli vicino.
Date di uscita e riprese - L'anguilla è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Luglio 2003; la data di uscita originale è: 24 Maggio 1997 (Giappone).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: giapponese.
Attualmente L'anguilla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'anguilla e le nomination:
L'anguilla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
In occasione del debutto nelle sale de Il regno d'inverno - Winter Sleep, premiato come miglior film a Cannes 2014, ripercorriamo gli ultimi 25 anni del Festival francese attraverso i titoli che hanno conquistato la Palma d'Oro, fra cult assoluti, classici del cinema d'autore e perle da riscoprire.