Kwaidan è un film del 1964 diretto da Masaki Kobayashi con Rentaro Mikuni e Michiyo Aratama. Durata: 162 min. Paese di produzione: Giappone.
Quattro storie di fantasmi ispirate a leggende popolari nipponiche. Episodio 'The black hair': un samurai torna a casa dopo molti anni e scopre che la moglie è un fantasma. Episodio 'The woman of the snow': un viandante viene salvato da un tempesta di neve da una misteriosa donna. Episodio 'Hoichi, the earless': un musicista cieco si esibisce davanti ad una corte di spettri protetto da un mantra sacro tatuato sul corpo. Episodio 'In a cup of tea': uno scrittore ha difficoltà nel concludere una storia di un uomo che vede un misterioso volto riflesso nel tè.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Kwaidan è: 27 Febbraio 1965 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Kwaidan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Kwaidan e le nomination:
Kwaidan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10