Uccidimi, tesoro! è un film del 2024 diretto da Filip Zylber con Weronika Ksiazkiewicz e Mateusz Banasiuk. Durata: 94 min. Paese di produzione: Polonia.
Una divertente dark comedy che arriva dalla Polonia: la storia racconta di due innamorati Natalia e Piotr che si sposano e comprano un biglietto della lotteria. Mentre stanno trascorrendo una serata romantica si accorgono di aver vinto cinque milioni di złoty (pari più o meno a 1.144.000 €) una somma enorme. Dapprima felicissimi, i due festeggiano la vincita e quello che significherà per il loro futuro, ma quando iniziano a parlarne con la famiglia e gli amici, presto cominciano a covare idee poco romantiche e molto poco legali.
Entrambi si convincono che sarebbe meglio non dividere i cinque milioni ma accaparrarsi tutta la pagnotta, e si sa, quando un coniuge muore l'altro eredita... Parte così una bizzarra, ridicola, pericolosa e complicata gara tra i due per cercare di farsi fuori a vicenda, fino al punto in cui gli "incidenti" non possono più passare per tali. I due si recano in vacanza insieme in montagna (un posto fantastico per morti accidentali) sapendo benissimo quali sono le intenzioni reciproche. Tra schivare coltelli, cadute durante scalate di gruppo, e soffocamenti improvvisi, i due riusciranno a sopravvivere a loro stessi?
Dalla Polonia con furore. Sceneggiatura schematica, black humour, colori saturi, riflessione soffusa su quanto oggi i sentimenti siano direttamente legati ai bisogni economici. L'individualità, anche nella coppia. Ed è una coppia, sull'orlo dell'esplosione, il pretesto che accende Uccidimi, tesoro! del polacco Filip Zybler. Ve lo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Uccidimi, tesoro! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Uccidimi, tesoro! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10
La recensione di Uccidimi, tesoro!: una crisi di coppia rivista in chiave black nell'altalenante film polacco con Mateusz Banasiuk e Weronika Książkiewicz. In streaming su Netflix.