Katyn è un film del 2007 diretto da Andrzej Wajda con Joachim Paul Assböck e Waldemar Barwinski. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Polonia.
Quattro famiglie polacche vedono la loro vita distrutta quando, agli inizi della Seconda Guerra Mondiale, un folto numero di soldati della Polonia cade nelle mani delle truppe sovietiche per poi diventare vittima dello Stalinismo.
Quando la Storia incontra il grande Cinema Polonia 1939. Le truppe di Hitler e l'Armata Rossa varcano il confine del paese e lo occupano. Più di 250 mila tra soldati, ufficiali dell'esercito e di polizia vengono arrestati dai russi e chiusi in campi di prigionia. …
Date di uscita e riprese - Katyn è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Febbraio 2009 (Movimento Film). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Ottobre 2006 - 08 Gennaio 2007 in Polonia. Ecco alcune delle location in cui …
Torino 2008 - Presentato nella sezione Fuori concorso alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Katyn ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Katyn e le nomination:
Katyn è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Katyn
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Retrospettiva completa sull'interessante regista svedese. Tra i film proiettati anche il bellissimo Hunger, il film collettivo Deutschland 09 e il ritorno in patria di Jean-Claude Van Damme con JCVD.
Esce in DVD il film Wajda dedicato al tragico eccidio di cui si macchio la Russia, ai danni del popolo polacco durante la seconda guerra mondiale
Oltre al curioso caso di Benjamin Button, dal 13 febbraio arrivano storie d'amore - quella di Nick & Norah e quella dei due protagonisti di Questo piccolo grande amore - ma sono attesi anche due documentari come l'irriverente Religiolus, l'interessante Il primo respiro e per i fan dell'horror, il ritorno di Jason Voorhes, icona dello splatter anni '80.
Gelido, impeccabile e severo l'affresco storico-politico che Andrzej Wajda dipinge in questo Katyn senza lasciar trasparire la minima esitazione, senza retorica né divagazioni narrative.
Ed è ancora polemica per la clamorosa esclusione del film vincitore di Cannes, 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni. C'è invece Tornatore.