Karthoum è un film del 1966 diretto da Basil Dearden con Charlton Heston e Laurence Olivier. Durata: 128 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Il generale inglese Charles George Gordon, cristiano praticante, viene nominato governatore del Protettorato Anglo-egiziano del Sudan dal Primo Ministro Gladstone. Quando gli egiziani devono lasciare il Sudan, Gordon resta per proteggere la popolazione di Karthoum, minacciata da un esercito musulmano.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Egitto e Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Al Minyal, Egitto Il Cairo, Egitto Masshoona, Egitto Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
Specifiche tecniche - Girato in: 65 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1 - 2,35 : 1 (edizione DVD) - 2,76 : 1 (70 mm print) (70 mm) e 2,76 : 1 (negative ratio). Colore: a colori …
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Karthoum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Karthoum e le nomination:
Vedi tutti i premi
Karthoum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Oltre al cult La cosa, Tarantino ci elenca altre pellicole propedeutiche alla visione del suo "western da camera".