Karthoum è un film del 1966 diretto da Basil Dearden con Charlton Heston e Laurence Olivier. Durata: 128 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Il generale inglese Charles George Gordon, cristiano praticante, viene nominato governatore del Protettorato Anglo-egiziano del Sudan dal Primo Ministro Gladstone. Quando gli egiziani devono lasciare il Sudan, Gordon resta per proteggere la popolazione di Karthoum, minacciata da un esercito musulmano.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Egitto e Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Al Minyal, Egitto Il Cairo, Egitto Masshoona, Egitto Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
Specifiche tecniche - Girato in: 65 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1 - 2,35 : 1 (edizione DVD) - 2,76 : 1 (70 mm print) (70 mm) e 2,76 : 1 (negative ratio). Colore: a colori …
Attualmente Karthoum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Karthoum e le nomination:
Karthoum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Oltre al cult La cosa, Tarantino ci elenca altre pellicole propedeutiche alla visione del suo "western da camera".