Julie ha un segreto è un film del 2024 diretto da Leonardo Van Dijl con Tessa Van den Broeck e Ruth Becquart. Uscita al cinema: 24 Aprile 2025. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Belgio, Svezia.
Il dramma psicologico diretto da Leonardo Van Dijl che si è occupato anche della sceneggiatura con Ruth Becquart segue le vicende di una giovane tennista, Julie, interpretata da Tessa Van den Broeck, vera promessa del tennis nella vita reale. La storia gira intorno alle accuse mosse verso un allenatore che lavora nell'accademia dove Julie si allena. E' una struttura d'élite dove si formano le campionesse del tennis del futuro.
Il coach viene sospeso dopo quest'accusa di molestie e le atlete sono chiamate una per una a rispondere a domande in merito al suo comportamento professionale. Julie, la stella in ascesa dell'accademia e del tennis, è chiamata a parlare con i responsabili del centro, ma Julie prende una decisione che forse è più clamorosa di qualsiasi risposta avrebbe potuto dare: rimane in silenzio. Non risponde alle domande, non da' la sua testimonianza. Questa scelta che sembra così fuori dagli schemi nel mondo di oggi è in realtà una decisione sulla quale Julie ha pensato molto.
Testimoniare in questi casi non è mai facile. Molto spesso le persone che sono state vittime di molestie subiscono un backlash sociale distruttivo quanto quello ricevuto dagli accusati. I commenti di persone sconosciute che dall'anonimato di un monitor giudicano, discutono, mettono alla gogna tutti le persone coinvolte in vicende del genere, creano una sorta di "morte sociale" che è un ulteriore insulto traumatico che molto spesso è molto arduo da superare.
Julie studia, si allena, continua con la sua vita, ma continua a tacere, perchè forse, per farsi ascoltare veramente, per far si che una testimonianza sia accolta con la dovuta attenzione e serietà, c'è bisogno di silenzio affinché la sua voce arrivi forte e chiara e senza ombre di dubbio.
È un argomento tostissimo quello scelto da Leonardo Van Dijl per il suo debutto nel mondo dei lungometraggi e, per complicarsi ancora di più la vita, il regista belga decide di raccontarlo tutto in sottrazione, adoperando il silenzio come grido di dolore e il rumore …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Julie ha un segreto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Julie ha un segreto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Un esordio rigoroso e ben strutturato, che gravita intorno ad un silenzio assordante e all'uso della metafora del tennis per parlare di una tematica delicata e vicina ai nostri tempi. In sala dal 24 aprile.
I Wonder Pictures ci promette un 2025 ricco di titoli interessanti e sorprendenti, da The Legend of Ochi che ci ha già rubato il cuore a Opus, Noi e loro e il nuovo film di Alex Garland, Warfare, e Timothée Chalamet in Marty Supreme.