Jud Süß è un film del 2010 diretto da Oskar Roehler con Tobias Moretti e Moritz Bleibtreu. Durata: 100 min. Paese di produzione: Germania, Austria.
Pellicola dedicata alla storia del film di propaganda antisemita Süss l'ebreo, voluto da Joseph Goebbels in risposta all'omonimo titolo filosemita britannico messo in scena da Lothar Mendes nel 1934. L'opera caricaturale realizzata nel 1940 da Veit Harlan è uno dei quattro film di propaganda aspramente antisemita prodotti negli studi Babelsberg. Questo film, che fece dell'attore austriaco Ferdinand Marian, scelto per il ruolo di ebreo senza scrupoli, la grande vedette del cinema nazista, ottenne un enorme successo tra il pubblico (oltre 20 milioni di spettatori in Europa) e la sua presentazione a Venezia fu trionfale, proprio mentre oltreoceano Chaplin dava vita al suo Il grande dittatore.
La caduta della star Argomenti come il nazismo, l'antisemitismo e l'Olocausto non sono più ormai da tempo un tabù al cinema. Se questo sia un bene o un male, è una questione estremamente delicata, che necessiterebbe un dibattito ampio e approfondito. Certe tragedie, forse, sono …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Jud Süß è: 23 Settembre 2010 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 30 Giugno 2009 - 22 Agosto 2009 in Austria, Germania e Italia. Ecco alcune delle location in cui …
Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione In Concorso.
Attualmente Jud Süß ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jud Süß è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Fine settimana ricchissimo di cinema, negli USA, con il ritorno di Michael Douglas al ruolo di Gordo Gekko, ma anche con l'atteso horror Buried, la commedia You Again e altro ancora. In Europa debuttano lo scabroso Homme au bain, il mystery 'Simon Werner a disparu...' e i controversi period drama Jud Suss e Hors-la-loi.
Il film di Oskar Roehler, regista de 'Le particelle elementari', fallisce nel rievocare la genesi del film di propaganda antisemita 'Juss l'ebreo' sia dal punto di vista della ricostruzione storica, sia per quanto concerne l'evoluzione psicologica del protagonista.
il Festival si avvia alle battute conclusive, proponendo gli ultimi titoli in concorso: dal bosniaco 'On the Path', al fallimentare 'Jud Suss', passando per l'argentino 'Puzzle'