Joker è un film di genere Thriller, Drammatico, Poliziesco, Azione del 2019 diretto da Todd Phillips con Joaquin Phoenix, Robert De Niro e Zazie Beetz, basato sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics. Uscita al cinema: 3 Ottobre 2019. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Una origin story diversa per il villain della DC, Joker: seguiamo un uomo di nome Arthur Fleck, un comico reietto che lotta per trovare un posto nel mondo, ma viene respinto dalla società che in ultimo lo deride e ne fa zimbello. Arthur sprofonda nella follia fino a trasformarsi nel Principe del Crimine.
Arthur Fleck vive a Gotham City, una città piagata dal crimine e dalla disoccupazione, insieme a sua madre Penny. Arthur è affetto da un disordine neurologico che lo fa scoppiare a ridere nei momenti meno opportuni, ma i servizi sociali si occupano di lui fornendogli i farmaci necessari; lavora come clown alle feste e ha due colleghi, Randall e Gary. In seguito a una rapina in cui viene pestato, Randall gli presta una pistola per proteggersi.
La vita di Arthur prende una brutta piega dopo che viene aggredito sulla metro da alcuni impiegati ubriachi della Wayne Enterprises. Da quel momento tutto comincia a precipitare, specie dopo il discorso di Thomas Wayne, candidato a Sindaco, che condanna l’omicidio di uno dei suoi impiegati.
La popolazione di Gotham non è contenta, iniziano proteste contro i ricchi della città, intanto Arthur è impegnato in uno comedy show che purtroppo va malissimo per via dello stress e perchè i tagli finanziari ai servizi sociali lo hanno lasciato senza farmaci; questo fa di lui uno zimbello e Murray Franklin lo prende apertamente in giro nel suo talk show. Arthur scopre una verità scioccante dopo aver intercettato una lettera e si reca al maniero dei Wayne per avere informazioni, ma viene cacciato in malo modo da Alfred Pennyworth.
Arthur si rende conto di stare peggio di quanto credesse e la sua discesa nel delirio non fa che continuare. Viene invitato da Murray Franklin al suo talk show visto che il suo skit su Arthur ha avuto enorme successo e durante la serata il suo equilibrio mentale cede del tutto, terrorizzando il pubblico con le sue battute morbose e le sue azioni violente. Già nelle mire di due detective, Arthur ha un confronto con la polizia, proprio mentre Gotham è in preda a una rivolta dei cittadini ma ormai è troppo tardi e il destino è già segnato per lui.
Siamo sicuri che questa recensione di Joker porterà il sorriso sulle labbra di molti nostri lettori e appassionati di fumetti. Perché, per una volta, tutte le voci girate negli ultimi mese non erano affatto esagerate: quello di Todd Phillips è veramente un gran bel film …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Joker e la scena del frigo - La scena del frigorifero in Joker è stata improvvisata da Joaquin Phoenix. Il direttore della fotografia del film ha spiegato che nessuno sapeva quello che sarebbe successo e tutti sono rimasti sorpresi quando l'attore ha svuotato il frigo e ci …
La parte peggiore dell'avere una malattia mentale è la gente che si aspetta che tu finga di non averla.
Ho sempre pensato alla mia vita come una tragedia. Adesso vedo che è una commedia.
Attualmente Joker ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Joker e le nomination:
Joker è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10
Joker
2023 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 2 Dischi.
Joker - Comic Edition
2022 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 2 Dischi.
Joker - Collector's Edition
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 2 Dischi.
Su Amazon, grazie a un'offerta a tempo, è possibile trovare la Comic Edition 4K Ultra HD + Blu-Ray di Joker a un prezzo scontato.
La saga di Joker costituisce un duo filmico che, nel suo insieme, riesce a raccontare la visione distorta del successo nella società contemporanea. Due operazioni apparentemente agli antipodi, ma che invece vivono l'una all'interno dell'altra.
L'ingerenza di Christopher Nolan avrebbe spinto Todd Phillips a modificare il finale di Joker pensato in origine per evitare paragoni troppo stretti con il Principe dei Clown di Heath Ledger.
Villain a tutto tondo o pazzia indotta? Partendo dal disturbo psicotico condiviso proviamo a spiegare perché il personaggio ri-visto da Todd Phillips sia lo specchio di una società sull'orlo di una crisi isterica.
Il regista di Joker ha applaudito il cinecomic Marvel per l'incredibile risultato ottenuto al box-office