John Rabe 2009

N/D
3.3/5
La locandina di John Rabe

John Rabe è un film di genere Drammatico, Guerra, Storico del 2009 diretto da Florian Gallenberger con Ulrich Tukur e Daniel Brühl. Durata: 134 min. Paese di produzione: Cina, Francia, Germania.

Trama

La trama di John Rabe (2009). Per quasi trent'anni John Rabe ha vissuto a Nanking, in Cina, con sua moglie Dora, e dove è a capo di una succursale della Siemens. Adesso che è in procinto di lasciare il posto al suo successore Werner Fliess, e far ritorno a Berlino, gli dispiace perchè ha imparato ad amare la Cina e soprattutto perchè sa benissimo che se a Nanking ha un ruolo di prestigio, in Germania non sarebbe che un impiegato come tanti altri. Durante un ballo di addio in suo onore, Nanking viene bombardata dall'aviazione giapponese e Rabe decide di aprire le porte dell'azienda nella quale lavora per offrire rifugio alle famiglie dei dipendenti.

Recensione

L'uomo di Nanchino Nel 1937 un uomo d'affari tedesco membro del Partito Nazista e dirigente della filiale cinese della Siemens mise a rischio la propria vita e i propri beni per proteggere i suoi operai dai massacri compiuti dall'esercito giapponese divenuti noti come 'Massacro di Nanchino'. A settant'anni di distanza dai brutali crimini di guerra che causarono la morte di duecentomila civili cinesi la storia di John Rabe diventa un film scritto e diretto dal regista bavarese Florian Gallemberg. Non mancano le affinità tra il tedesco John Rabe e il pluripremiato Schindler's List diretto da Steven Spielberg nel 1993. Come …

Leggi la recensione completa di John Rabe (3.0 stelle su 5)

Cast

Ulrich Tukur Ulrich Tukur John Rabe
Daniel Brühl Daniel Brühl Dott. Georg Rosen
Steve Buscemi Steve Buscemi Dott. Robert Wilson
Zhang Jingchu Zhang Jingchu Langshu
Anne Consigny Anne Consigny Valérie Dupres
Dagmar Manzel Dagmar Manzel Dora Rabe
Gottfried John Gottfried John Trautmann
Teruyuki Kagawa Teruyuki Kagawa Principe Asaka
Yu Fang Yu Fang Han
Mathias Herrmann Mathias Herrmann Jochen Fließ

Vai al cast completo di John Rabe

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su John Rabe e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - John Rabe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Giugno 2011; la data di uscita originale è: 02 Aprile 2009 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte in Cina.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Nanjing, Jiangsu, Cina
Nanking, Cina
Shanghai, Cina

Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Berlinale Special.

Accoglienza

Attualmente John Rabe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 20.000.000 (stimato)
Incassi in USA
67.255 $

Box-office John Rabe (2009)

Critica

John Rabe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione John Rabe (2009)

    Recensione John Rabe (2009)

    Alternando una puntuale ricostruzione storica a un abbondante uso di immagini di repertorio, John Rabe scorre rapido verso il drammatico finale riproponendo le tappe essenziali dell'opera del dirigente tedesco e dei suoi sforzi per proteggere il maggior numero possibile di cinesi dalle rappresaglie dei soldati del Sol Levante.