John McEnroe - L'Impero della Perfezione è un film del 2018 diretto da Julien Faraut con John McEnroe e Ivan Lendl. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia.
Un documentario ambientato nel 1984 durante uno "scontro" sportivo tra John McEnroe e Ivan Lendl: scopriremo il profilo inedito di un campione straordinario.
Il leggendario campione di tennis John McEnroe, in origine ragazzo prodigio e successivamente noto alle cronache non solo per il talento ma anche per il carattere particolare e per una vita privata movimentata, è già stato protagonista di film e documentari. Ma in questo lavoro, che vanta materiali di repertorio ed elementi di psicologia e di teoria del cinema, verremo a scoprire un McEnroe inedito, ancora più interessante e intrigante.
"Il cinema mente, lo sport no". È con questa frase di Jean-Luc Godard che si apre il film al quale dedichiamo questa recensione di John McEnroe - L'impero della perfezione, particolarissimo documentario del regista francese Julien Faraut sull'indimenticabile campione americano di tennis, premiato come miglior …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente John McEnroe - L'Impero della Perfezione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
John McEnroe - L'Impero della Perfezione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
John McEnroe - L'impero della perfezione
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di John McEnroe - L'impero della perfezione, che ci racconta il campione di tennis in modo diverso dal solito documentario, tra cinefilia e analisi, tecnica e psicologica.