Jeen-Yuhs: A Kanye Trilogy è un film del 2022 diretto da Coodie e Chike Ozah con Jay-Z e Kanye West. Durata: 270 min. Paese di produzione: USA.
Focus sulla vita di Kanye West in un ritratto che lo racconta come artista e uomo d'affari, tanto da divenire un noto marchio globale.
Un documentario dalla lunga e difficile realizzazione che si concentra sulla figura di Kanye West, rapper, produttore e imprenditore statunitense sulla cui sfolgorante esistenza si è detto e raccontato moltissimo.
Dalle vicende personali fino a quelle pubbliche più chiacchierate (tra cui il tentativo di scalata verso le elezioni presidenziali statunitensi del 2020), verrà raccontata tanto l’infanzia di Ye quanto il suo esordio nel mondo della musica, da subito troppo piccolo per contenere la sua smisurata ambizione, sfociata in tantissimi altri ambiti dello spettacolo e della moda, fino a diventare un vero e proprio brand.
Il titolo del documentario, Jeen-yuhs, è un gioco di parole con il nuovo nome che West si è fatto cambiare legalmente e il termine anglosassone genius.
Come in un Truman Show reale, da molto tempo il rapper viene seguito da cameraman che documentano quasi tutto della sua vita e del suo lavoro: il materiale incluso in questo documentario è dunque esclusivo e straordinario, e racconta un altro aspetto delle megalomania dell’artista, che è però anche un suo innegabile punto di forza all’interno dello showbiz internazionale.
Attualmente Jeen-Yuhs: A Kanye Trilogy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jeen-Yuhs: A Kanye Trilogy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Netflix ha svelato la da di uscita e il primo teaser trailer del documentario su Kanye West, Jeen-Yuhs: A Kanye Trilogy, che sarà presentato in anteprima al Sundance Film Festival.