Japón è un film del 2002 diretto da Carlos Reygadas con Alejandro Ferretis e Magdalena Flores. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Sharada. Paese di produzione: Germania, Messico, Olanda.
Messico. Un uomo alla ricerca di un luogo dove porre fine alla sua esistenza, trova alloggio in un paesino presso un'anziana donna, Ascen. Il rapporto fra i due cambierà qualcosa nella mente dell'uomo. Un lento viaggio verso la vita.
Il lento viaggio per la vita Il ritmo cinematografico è una componente fondamentale per ingenerare il coinvolgimento di chi guarda un film. Quando poi ne è un elemento concettuale, ovvero è parte integrante della narrativa, la forza delle immagini si insinua irrimediabilmente nella mente dello …
Date di uscita e riprese - Japón è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Giugno 2004 (Sharada); la data di uscita originale è: 05 Giugno 2003 (Germania).
Attualmente Japón ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Japón e le nomination:
Japón è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Japón è semplicemente l'implacabile svolgersi del giornate con l'obiettivo di porre fine a se stessi, per poi, improvvisamente, scorgere una porta socchiusa dal quale giunge un barlume di luce.