Jade è un film del 1995 diretto da William Friedkin con David Caruso e Linda Fiorentino. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.
A San Francisco, Medford, un ricchissimo collezionista, viene trovato ucciso con un'ascia orientale. Sul delitto indaga il sostituto procuratore distrettuale David Corelli, che trova in casa del morto foto sconce del governatore Lew Edwards con una sconosciuta, il quale lo diffida dal tentare di incastrarlo. Inoltre la moglie del famoso avvocato suo amico Matt Gavin, Trina, nota psicologa, compare in una videocassetta hard recuperata semibruciata nel camino della villa di Medford.
Date di uscita e riprese - Jade è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Novembre 1995; la data di uscita originale è: 13 Ottobre 1995 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Gennaio 1995 - 10 Maggio 1995 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Jade ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jade è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 16% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 33 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10