J.S.A. - Joint Security Area 2000

N/D
4.0/5
J.S.A. - Joint Security Area

J.S.A. - Joint Security Area è un film di genere Drammatico, Giallo, Guerra del 2000 diretto da Park Chan-Wook con Lee Yeong-ae e Lee Byung-hun. Durata: 110 min. Paese di produzione: Corea del Sud.

Titolo originale
Gongdong gyeongbi guyeok JSA
Data di uscita
nd (Italia)
9 Settembre 2000 (Corea del Sud)
Genere
Drammatico , Giallo , Guerra
Anno
2000
Regia
Park Chan-Wook
Attori
Lee Yeong-ae, Lee Byung-hun, Song Kang-ho, Kim Tae-woo, Shin Ha-kyun, Gi Ju-bong, Kim Myoeng-su, Kim Tae-hyeon
Paese
Corea del Sud
Durata
110 Min

Trama

La trama di J.S.A. - Joint Security Area (2000). In un villaggio confine tra le due Coree, i soldati si fronteggiano a pochi metri l'uno dall'altro. La morte di due soldati della Corea del Nord fanno cadere i sospetti su Lee Soo-Hyuk, trovato ferito proprio nella terra di nessuno. Le due Coree si accusano l'un l'altra e invocano l'intervento di una forza di pace composta da stati neutrali. Sophie E. Lang è incaricata di seguire il caso, e sembra la persona più adatta: è un capitano dell´esercito svizzero figlia di un coreano e di una europea, ma si trova presto davanti ad una situazione più complessa del previsto, complicata dal suicidio del principale testimone.

Recensione

Ritratto di un'amicizia Prima di Old Boy, e delle altre pellicole che compongono l'ormai nota "trilogia della vendetta", Park Chan-Wook ha magistralmente diretto questo thriller giudiziario, adattamento del romanzo DMZ, di Park Sang-yun. Panmunjom, 38° parallelo. Nell'area di confine tra la Corea del Sud e quella del Nord, il capitano dell'esercito svizzero Sophie E. Lang (interpretata dalla stupenda Lee Yeong-ae) e un ufficiale svedese (entrambi della NNSC, la Commissione di supervisione delle Nazioni Neutrali), sono incaricati di indagare sull'omicidio di due guardie del Nord ad opera di un soldato del sud, Lee Soo-Hyuk (Lee Byung-hun). L'ambiguità delle testimonianze sarà ulteriormente …

Leggi la recensione completa di J.S.A. - Joint Security Area

Cast

Lee Yeong-ae Lee Yeong-ae Maggiore Sophie E. Jean
Lee Byung-hun Lee Byung-hun Sergente Lee Soo-hyeok
Song Kang-ho Song Kang-ho Sergente Oh Kyeong-pil
Kim Tae-woo Kim Tae-woo Nam Sung-shik
Shin Ha-kyun Shin Ha-kyun Jeong Woo-jin
Gi Ju-bong Gi Ju-bong
Kim Myoeng-su Kim Myoeng-su
Kim Tae-hyeon Kim Tae-hyeon

Vai al cast completo di J.S.A. - Joint Security Area

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su J.S.A. - Joint Security Area e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di J.S.A. - Joint Security Area è: 09 Settembre 2000 (Corea del Sud).
Le riprese del film si sono svolte in Corea del Sud.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Asan, Choongchungnamdo, Corea del Sud

Record d'incassi in Corea - Superando a soli quindici giorni dalla data d'uscita nei cinema il traguardo del milione di biglietti venduti, J.S.A. - Joint Security Area, è divenuto il film di maggiore incasso del periodo, superato l'anno dopo da Friend di Kwak Kyung-taek.

Accoglienza

Attualmente J.S.A. - Joint Security Area ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

J.S.A. - Joint Security Area è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli