Ixjana è un film del 2012 diretto da Józef Skolimowski e Michal Skolimowski con Sambor Czarnota e Magdalena Boczarska. Durata: 98 min. Paese di produzione: Polonia.
Marek Newski, scrittore, ha un solido legame di amicizia con Arthur, ma qualcosa tra loro si rompe quando nelle loro esistenze compare la misteriosa Marlena. Una notte, Artur muore in circostanze poco chiare, e Marek si trova a dover far luce sull'accaduto: dai suoi frammenti di ricordi confusi, si iniziano a scoprire passioni contrastanti...
Un triangolo onirico Marek Newski è uno scrittore giovane, talentuoso, di belle speranze; amico inseparabile di Arthur, Marek ha appena pubblicato il suo primo romanzo, destinato a divenire presto un vero e proprio best seller. Il giovane scrittore è però ossessionato da Marlena, donna vista …
Roma 2012 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Ixjana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ixjana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.1 su 10
Una pellicola interessante e imperfetta, questo Ixjana, che colpisce l'occhio con una fotografia accattivante, ma si rivela a tratti un po' pretestuoso (e furbo) nella sua voglia di sorprendere a tutti i costi.