Isole è un film del 2011 diretto da Stefano Chiantini con Asia Argento e Giorgio Colangeli. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Zaroff Film. Paese di produzione: Italia.
Sotto il tetto di una casa canonica sulle isole Tremiti per una serie di coincidenze si ritrovano a vivere insieme Ivan, immigrato clandestino, Martina, una ragazza che ha perso l'uso della parola, e don Enzo, l'anziano tutore di Martina. Man mano che il tempo passa si sviluppano l'amicizia tra il vecchio prete e lo straniero, ma soprattutto l'amore tra Ivan e Martina, un amore a cui si opporranno l'interesse e la cattiveria del mondo circostante, rappresentato da Wilma, la sorella del vecchio don Enzo. Proprio però nell'inaspettata alleanza dell'anziano prete - padre putativo della ragazza che, inizialmente "indignato" e spaventato dal loro amore finirà invece per parteggiare con i due - Ivan e Martina troveranno l'unico sostegno. Una complicità che legittimerà e darà dignità al loro amore.
Naufragar m'è dolce... Ivan è un immigrato clandestino che lavora in una frazione delle isole Tremiti come operaio. Malvisto dai colleghi per la sua solerzia e sfruttato dal padre perdigiorno, si trova costretto a rimandare il rientro sulla terraferma perché non possiede i soldi per …
Date di uscita e riprese - Isole è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Maggio 2012 (Zaroff Film).
Asia, Ivan e le 'ottantamila' - Sul set di Isole Asia Argento e Ivan Franek hanno dovuto interagire con uno sciame di ottantamila api, e per questo hanno lavorato a stretto contatto con un apicoltore: "Non sapevo come avrei reagito, anche perchè non amo gli insetti …
Attualmente Isole ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Isole è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Isole
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da riscoprire in homevideo il suggestivo film con Ivan Franek e Asia Argento, vincitrice del Globo d'Oro a Toronto.
Da domani il film di Stefano Chiantini gratis on line su Repubblica.it grazie a Gianluca Arcopinto.
Non solo pellicole di grande richiamo, ma anche tanto cinema italiano - Napoli 24, Il richiamo, 100 metri dal paradiso - e tre titoli francesi: Sister, Special Forces e Tutti i nostri desideri.
Commedie, action, polizieschi: ecco i nuovi trailer in arrivo sul web per presentare i film che vedremo prossimamente in sala.
Al terzo lungometraggio della carriera, il cineasta abruzzese dimostra coerenza stilistica e soprattutto un'attenzione sempre maggiore allo sviluppo narrativo e alla caratterizzazione dei personaggi.