Ip Man - The Legend Is Born è un film del 2010 diretto da Herman Yau con To Yu-Hang e Yi Huang. Durata: 100 min. Paese di produzione: Hong Kong.
Nel 1935 a Foshan, nella Cina del sud, sorgono scuole di arti marziali ad ogni angolo di strada. Il campione indiscusso è Ip Man, il quale però non si dedica all'insegnamento. Nonostante questo pare che tutti i maestri di kung fu della città siano ansiosi di battersi con lui per accrescere la propria reputazione. Ip Man, pur riluttante, li sconfigge uno dopo l'altro, a cominciare dal maestro Liao e da un rozzo campagnolo, che abbatte usando un piumino per la polvere. La storia vera e propria inizia nel 1938 quando, nel pieno del conflitto sino-giapponese, gli invasori nipponici giungono a Foshan. Ip Man, con la moglie ammalata ed espropriato della sua bella casa, è costretto per sopravvivere a lavorare in una miniera di carbone....
È una vera e propria inflazione cinematografica quella che ha caratterizzato negli ultimi anni la figura di Ip Man, lo storico insegnante di arti marziali a cui si deve la diffusione dello stile Wing Chun. In sequenza dal 2008 sono usciti Ip Man, Ip Man …
Attualmente Ip Man - The Legend Is Born ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ip Man - The Legend Is Born è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il film che racconta la giovinezza dello storico insegnante di arti marziali propone combattimenti spettacolari ma anche un po' troppo melodramma. Il blu-ray della collana Far East Festival offre un buon reparto tecnico ed extra sufficienti.