Io sono Mateusz 2013

3.5/5
3.6/5
Locandina di Io sono Mateusz

Io sono Mateusz è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Maciej Pieprzyca con Dawid Ogrodnik e Kamil Tkacz. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Draka. Paese di produzione: Polonia.

Titolo originale
Chce sie zyc
Data di uscita
12 Marzo 2015 (Italia)
13 Ottobre 2014 (Festival)
Genere
Drammatico
Anno
2013
Regia
Maciej Pieprzyca
Attori
Dawid Ogrodnik, Kamil Tkacz, Dorota Kolak, Arkadiusz Jakubik, Katarzyna Zawadzka, Anna Nehrebecka, Anna Karczmarczyk, Helena Sujecka, Mikolaj Roznerski, Tymoteusz Marciniak, Agnieszka Kotlarska, Janusz Chabior, Gabriela Muskala, Lech Dyblik
Paese
Polonia
Durata
112 Min
Distribuzione
Draka

Trama

La trama di Io sono Mateusz (2013). Mateusz è affetto da una grave paralisi cerebrale. Diagnosticata come ritardo mentale, questa patologia rappresenta un ostacolo insormontabile alla capacità comunicativa del bimbo con gli altri. Dopo venticinque anni viene fuori l'inattesa verità: Mateusz è perfettamente in grado di intendere e di volere.

Recensione

Io sono Mateusz è il titolo italiano per il film Chce sie zyc del regista, documentarista e sceneggiatore polacco Maciej Pieprzyca, che arriva ora nelle nostre sale dopo aver ottenuto diversi riconoscimenti in alcuni festival tra cui Chicago e Montreal nel 2013 e successivamente ai Polish Film Awards del 2014. La traduzione letterale dell'originale polacco suonerebbe più o meno come "Vuole vivere": la voglia di vivere, di essere riconosciuto come un essere umano e non come un vegetale, è ovviamente quella del protagonista, il giovane Mateusz affetto sin dalla nascita da una paralisi celebrale che lo intrappola e lo costringe …

Leggi la recensione completa di Io sono Mateusz (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Basato su una storia vera, piccolo film e grande messaggio, la volontà di esistere oltre i limiti imposti dalla disabilità.
  • Nonostante il tema trattato, il film è privo di retorica e rinuncia al facile pietismo sostituendolo con l'ironia.
  • Sorprendenti i due attori che interpretano Mateusz bambino e poi adulto, grande intensità fisica ed emotiva sia con il corpo che con gli occhi.
  • Il regista è abile a sovrapporre i diversi sguardi e i vari piani del racconto: lo sguardo degli altri verso Mateusz e quello del protagonista verso se stesso e il mondo.

Cosa non va

  • Si ascrive evidentemente al filone dei film sulla disabilità fisica e mentale e potreste non sentire il bisogno di un'altra storia sui generis.
  • Un film che bisogna aver voglia di ascoltare e capire, altrimenti può risultare tedioso e già visto.

Cast

Dawid Ogrodnik Dawid Ogrodnik Mateusz
Kamil Tkacz Kamil Tkacz Mateusz piccolo
Dorota Kolak Dorota Kolak Madre di Mateusz
Arkadiusz Jakubik Arkadiusz Jakubik Padre di Mateusz
Katarzyna Zawadzka Katarzyna Zawadzka Magda
Anna Nehrebecka Anna Nehrebecka Jola, l'insegnante
Anna Karczmarczyk Anna Karczmarczyk Anka
Helena Sujecka Helena Sujecka
Mikolaj Roznerski Mikolaj Roznerski
Tymoteusz Marciniak Tymoteusz Marciniak

Vai al cast completo di Io sono Mateusz

Accoglienza

Attualmente Io sono Mateusz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Io sono Mateusz è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Io sono Mateusz
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli