Invisible Waves è un film del 2006 diretto da Pen-Ek Ratanaruang con Tadanobu Asano. Durata: 115 min. Paese di produzione: Thailandia.
L'oridnario Kyoji, che lavora come aiuto-cuoco, viene invitato dal suo capo a prendersi una vacanza. In viaggio verso Pucket, tra le tante traversie, l'uomo incontrerà la bella Noi...
L'invisibile percorso di un perdente Pen-Ek Ratanaruang è un formalista. Dal talento cristallino, fortunatamente, ma un formalista, senza che questa definizione lo connoti necessariamente in modo negativo. Piuttosto, la sua ossessione per la grammatica dell'immagine in movimento e per la composizione dell'inquadratura lo porta a …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Cina e Thailandia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Hong Kong, Cina Macau, Cina Bangkok, Thailandia
Attualmente Invisible Waves ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Invisible Waves e le nomination:
Invisible Waves è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il film di Jasmila Zbanic ha vinto l'Orso d'Oro. A Winterbottom il premio per la miglior regia. Grande emozione per la regista di 'A soap' vincitrice di ben due premi.
Dopo un intrigante incipit e il kubrickiano viaggio in nave dai notevoli accenti grotteschi, ci si chiede infatti dove Ratanaruang voglia portare la sua spaesata vittima degli eventi e la curiosità si trasforma progressivamente in frustazione.
Dal documentario su Guantanamo di Winterbottom al thailandese 'Invisible Waves', una giornata che lascia poco spazio alla leggerezza ed all'intrattenimento.
Da Pen-ek Ratanaruang a Michael Winterbottom, prosegue la proiezione dei film in concorso al festival di Berlino
Nonostante la selezione per i film presenti a Berlino sarà resa nota a gennaio, sono già stati rivelati alcuni titoli in cartellone.