Insonnia d'amore è un film del 1993 diretto da Nora Ephron con Tom Hanks e Ross Malinger. Durata: 104 min. Paese di produzione: USA.
Sam non sa darsi pace dopo la morte della moglie, e la sera della vigilia di Natale suo figlio, il piccolo John, nel corso di una trasmissione radiofonica esprime il desiderio che suo padre incontri una nuova compagna. Annie, una giornalista, ascoltando la trasmissione si innamora di questo sconosciuto, inizia così una lotta contro il tempo affinchè i due si possano incontrare in cima all'Empire State Building.
Date di uscita e riprese - Insonnia d'amore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Ottobre 1993; la data di uscita originale è: 25 Giugno 1993 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Luglio 1992 - 25 Settembre …
Ruoli mancati per Insonnia d'amore - Il ruolo di Annie in Insonnia d'Amore era stato proposto a Julia Roberts e Kim Basinger, che lo rifiutarono - in particolare la Basinger riteneva che le premesse del film fossero ridicole - quindi a Demi Moore, Nicole Kidman, Natasha …
E' più facile essere sparate da un terrorista che trovare un marito dopo i 40 anni
Attualmente Insonnia d'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Insonnia d'amore e le nomination:
Insonnia d'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Insonnia d'amore
2013 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In Insonnia d'amore Rita Wilson recita nei panni della sorella di Tom Hanks che, d'altro canto, è il marito dell'attrice nella vita reale.
Tutti la ricordano per l'orgasmo simulato la ristorante di Harry, ti presento Sally. Nel frattempo Meg Ryan ha rinunciato al ruolo di bionda rubacuori per costruire una carriera duttile. Nel futuro? Di nuovo la regia.
Il grande attore americano inaugura l'undicesima edizione della Festa del Film di Roma incontrando il pubblico all'Auditorium per l'assegnazione del premio alla carriera: un pomeriggio per ripercorrere le interpretazioni magistrali e i film indimenticabili di un talento purissimo che ancora non smette di stupirci.