Innocent Saturday è un film del 2011 diretto da Aleksandr Mindadze con Anton Shagin e Svetlana Smirnova. Durata: 99 min. Paese di produzione: Russia, Germania, Germania Est, Ucraina.
26 aprile 1986. Il reattore numero 4 della Centrale nucleare di Chernobyl esplode. Tra i pochi a conoscenza dell'incidente vi è Valery Kabysh, membro del Partito, il quale si mette immediatamente in moto per portare la sua ragazza Vera lontano dal rischio di contaminazione.
Valery corre 26 aprile 1986. Nel cuore della notte il reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl esplode causando il più grave incidente nucleare della storia. Pochi sono a conoscenza di ciò che è accaduto. I vertici del Partito Comunista decidono di non mettere …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Innocent Saturday è: 21 Aprile 2011 (Germania).
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione In Concorso.
Attualmente Innocent Saturday ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Innocent Saturday è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La retrospettiva dedicata alla diva illumina la quinta edizione della rassegna lombarda che si aprirà il 7 dicembre. Tra i film in concorso il russo Innocent Saturday e l'italiano La strada verso casa.
Negli USA è il weekend di debutto del nuovo film con Robert Pattinson e Reese Witherspoon, ma anche del nuovo film di Tyler Perry-Madea e del documentario African Cats. In Europa tocca al francese Tomboy e a Innocent Saturday, ambientato ai tempi di Chernobyl, ma mai attuale come in questo periodo.
Con una scelta coraggiosa, Alexandr Mindadze si affida ai suoi interpreti realizzando una pellicola fatta di un'incalzante successione di primi piani di facce stravolte e dettagli di corpi nervosi che occupano quasi costantemente la scena.
Innocent Saturday, Coriolanus e Service Entrance sono i tre film della sezione Competition per la giornata. In Panorama il documentario su Bruce LaBruce The Advocate of Fagdom ed il coreano Ashamed.