Ingelore 2009

N/D
N/D
Locandina

Ingelore è un film del 2009 diretto da Frank Stiefel con Hanna Schwamborn e Delaney Miner. Durata: 40 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
nd (Italia)
31 Luglio 2009 (USA)
Genere
Corto , Documentario
Anno
2009
Regia
Frank Stiefel
Paese
USA
Durata
40 Min

Trama del film Ingelore

Documentario incentrato su Ingelore Herz Honigstein, nata nel 1924 da genitori ebrei a Kuppenheim, in Germania. Ingelore purtroppo è sordomuta, e i genitori, imbarazzati dal suo handicap, la ignorano e non fanno alcun tentativo per comunicare con lei. A sei anni, la bambina pronuncia la sua prima parola, e soltanto a dodici riesce a pronunciare una frase di senso compiuto. A tredici anni inizia a frequentare le elementari, e altri scolari sordomuti come lei. La sua carriera scolastica però, viene interrotta dopo la famigerata Notte dei Cristalli (9-10 novembre 1938) quando viene espulsa da scuola e mandata a casa. Dal punto di vista di Ingelore, ripercorriamo una delle pagine più dolorose della storia europea: dal cambio di atteggiamento da parte dei compagni di classe e vicini di casa, fino alla deportazione di suo padre, che fu mandato a Dachau. Viene stuprata da soldati nazisti, per strada, a Berlino, e costretta a salvarsi e fuggire negli USA, dove scopre di essere rimasta incinta dei suoi violentatori. In America, la sua vita cambia completamente.

Cast di Ingelore

Hanna Schwamborn
Hanna Schwamborn
Ingelore
Delaney Miner
Delaney Miner
Ingelore a 6 anni
Don Franzen
Don Franzen
Console americano
Charles Braverman
Charles Braverman
Terapista del linguaggio
Larry Mirish
Larry Mirish
Dr Vogel
Andrea McIntyre
Andrea McIntyre
Infermiera
Tim Hartel
Tim Hartel
Cadetto Nazista #1
Christoph Förster
Christoph Förster
Cadetto Nazista #2
Erik Parlov
Erik Parlov
Bambino tedesco #1
Kimberly Jescheniak
Kimberly Jescheniak
Bambino tedesco #2

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ingelore è: 31 Luglio 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Germania e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania Kuppenheim, Baden-Württemberg, Germania Los …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Ingelore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ingelore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10