Ingelore è un film del 2009 diretto da Frank Stiefel con Hanna Schwamborn e Delaney Miner. Durata: 40 min. Paese di produzione: USA.
Documentario incentrato su Ingelore Herz Honigstein, nata nel 1924 da genitori ebrei a Kuppenheim, in Germania. Ingelore purtroppo è sordomuta, e i genitori, imbarazzati dal suo handicap, la ignorano e non fanno alcun tentativo per comunicare con lei. A sei anni, la bambina pronuncia la sua prima parola, e soltanto a dodici riesce a pronunciare una frase di senso compiuto. A tredici anni inizia a frequentare le elementari, e altri scolari sordomuti come lei. La sua carriera scolastica però, viene interrotta dopo la famigerata Notte dei Cristalli (9-10 novembre 1938) quando viene espulsa da scuola e mandata a casa. Dal punto di vista di Ingelore, ripercorriamo una delle pagine più dolorose della storia europea: dal cambio di atteggiamento da parte dei compagni di classe e vicini di casa, fino alla deportazione di suo padre, che fu mandato a Dachau. Viene stuprata da soldati nazisti, per strada, a Berlino, e costretta a salvarsi e fuggire negli USA, dove scopre di essere rimasta incinta dei suoi violentatori. In America, la sua vita cambia completamente.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Ingelore è: 31 Luglio 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Germania e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania Kuppenheim, Baden-Württemberg, Germania Los …
Attualmente Ingelore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ingelore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10