In the Basement è un film del 2014 diretto da Ulrich Seidl con Alfreda Klebinger e Manfred Ellinger. Durata: 82 min. Paese di produzione: Austria.
Il film cerca di fornire una rappresentazione del particolare rapporto che c’è tra gli austriaci e i loro seminterrati e di definire le specificità di questi luoghi. I seminterrati sono i luoghi in cui gli austriaci, soprattutto uomini, passano il tempo libero. Il film punta una luce su questi luoghi sotterranei che normalmente sono nascosti e, se da un lato fornisce delle risposte, dall’altro pone nuove domande al pubblico.
Il 2 marzo del 1998 una bambina viennese di 10 anni, Natascha Kampusch, viene rapita e segregata per i successivi otto anni nella cantina di un uomo, Wolfgang Přiklopil, che ne abuserà in ogni modo, rendendola schiava. Nel 2008 Josef Fritzl è stato incriminato per …
Attualmente In the Basement ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
In the Basement è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Al centro dell'omaggio del Festival dei Popoli 2023, il regista austriaco Ulrich Seidl ripercorre i caratteri essenziali del suo cinema disturbante e privo di giudizi morali.
Ritorna al documentario il cineasta austriaco Ulrich Seidl che con questo lavoro esamina in maniera spietata cosa si nasconde nelle cantine delle case rispettabili e sono storie che difficilmente possono lasciarci indifferenti.
La terza giornata della 71esima Mostra del Cinema di Venezia raccontata attraverso un diario semi-serio, il Festival raccontato attraverso un punto di vista diverso, come se foste qui con noi. Seguiteci!
Oltre a 'Anime Nere', tra i film in cartellone oggi anche il drammatico Heaven Knows What e l'inquietante documentario 'In cantina'