This is not a film è un film del 2011 diretto da Mojtaba Mirtahasebi e Mojaba Mirtahmab con Jafar Panahi. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Iran.
Al regista iraniano Jafar Panahi è stato vietato con una esplicita sentenza di dirigere film. Il cineasta, tuttavia, decide di chiamare il suo amico Mojtaba Mirtahmas per immaginare, insieme, quello che avrebbe potuto essere la sua prossima pellicola. Davanti a una telecamera.
Il film che non c'è E' un giorno come tanti nella vita di un regista che non ha niente di cui occuparsi, perché il suo paese gli vieta di fare il suo mestiere, quando a Jafar Panahi viene l'idea di chiamare il suo amico Mojtaba …
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: persiano.
Cannes 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Se recito e leggo una sceneggiatura, non possono dire che sto dirigendo, giusto? Non c'è scritto questo sulla sentenza!
Devo gettare la maschera, smettere di recitare
Attualmente This is not a film ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
This is not a film è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Sono 15 le opere che si contenderanno l'accesso alla cinquina finale della categoria documentari. Tra queste il film proibito di Panahi e quello sul dissidente cinese Ai Weiwei.
Il film girato segretamanete da Jafar Panahi in attesa della sentenza che lo ha condannato all'interdizione del lavoro verrà mostrato a Odeon Foernze il 9 febbraio.
Due pellicole fuori concorso chiudono la 68esima edizione della mostra: Damsels in Distress di Whit Stillman e This is not a Film di Panahi. In serata la Puccini condurrà la cerimonia di premiazione.
Nella sua grande casa di Tehran, il regista bandito dal cinema aspetta il verdetto della corte d'appello e ci racconta il film che non può realizzare.
Accanto a This Must be the Place, in concorso debutta anche Drive, con Ryan Gosling. Panahi fuori concorso con In Film Nist. Ieri più di 800 ospiti esclusivi hanno partecipato al galà di beneficenza dell'Amfar, durante il quale è stata venduto un ritratto di Liz Taylor firmato da Warhol. Tra gli ospiti celebri Janet Jackson, Kanye West, Patrick Dempsey e una Milla Jovovich in versione Marilyn Monroe.