Impressionisti segreti è un film del 2020 diretto da Daniele Pini. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Il docu-film che rivela cinquanta capolavori inediti del movimento impressionista che ha cambiato il panorama dell'arte moderna.
Questo documentario cerca delle risposte a tali domande. Partendo da una mostra dedicata all’impressionismo, il film racconta la rivoluzione artistica del movimento artistico attraverso cinquanta tesori nascosti, adesso esposti per la prima volta a Roma a Palazzo Bonaparte, in occasione dell’evento realizzato da Arthemisia. Un viaggio immersivo nell’intimo pensiero degli impressionisti e dei loro quadri, che si propone di offrire una visita “privilegiata” che possa stimolare la curiosità degli spettatori e regali loro una prospettiva sulle opere complementare all’esperienza dal vivo; per cogliere, anzi, dei dettagli inediti.
Le due esperte Claire Durand-Ruel e Marianne Mathieu accompagnano gli spettatori in un percorso articolato, dove le immagini trovano il loro contrappunto ideale nelle analisi compiute da insigni figure legate al mondo della pittura moderna e della cultura visuale. I quadri della mostra comprendono opere di Manet, Caillebotte, Monet, Berthe Morisot, Cézanne, Sisley e Signac: esse saranno sia il punto di partenza che quello di arrivo nell’approfondimento dei percorsi dei singoli autori e delle peculiarità del movimento.
Il documentario, inoltre, propone il backstage dell’evento: dall’allestimento della mostra fino all’inaugurazione, per passare poi ad una descrizione di Palazzo Bonaparte, luogo di grande fascino che apre per la prima volta le sue porte al pubblico come mai prima d’ora.
Attualmente Impressionisti segreti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Impressionisti segreti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Impressionisti segreti
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.