Il vizietto II 1980

N/D
2.7/5
La locandina di Il vizietto II

Il vizietto II è un film di genere Commedia del 1980 diretto da Edouard Molinaro con Michel Serrault e Ugo Tognazzi. Durata: 99 min. Paese di produzione: Francia, Italia.

Titolo originale
La cage aux folles II
Data di uscita
nd (Italia)
10 Dicembre 1980 (Francia)
Genere
Commedia
Anno
1980
Regia
Edouard Molinaro
Attori
Michel Serrault, Ugo Tognazzi, Marcel Bozzuffi, Michel Galabru, Paola Borboni, Benny Luke, Renato Basso, Mark Bodin, Glauco Onorato
Paese
Francia, Italia
Durata
99 Min

Trama

La trama di Il vizietto II (1980). Renato ed Albin continuano a vivere insieme ed a gestire il locale "La cage aux folles", dove Albin si esibisce con il nome d'arte di Zazà Napoli. La relazione tra Renato e Albin però, attraversa una fase critica, perchè Renato, per non lasciare tutto lo spettacolo del locale sulle spalle del compagno, decide di affiancargli un certo Caramel, che in realtà è un agente segreto. Prima di morire ucciso, Caramel rifila all'ignaro Albin un importantissimo microfilm, e da quel momento lui e Renato subiranno una serie di aggressioni inspiegabili...

Cast

Michel Serrault Michel Serrault Albin Mougeotte
Ugo Tognazzi Ugo Tognazzi Renato Baldi
Marcel Bozzuffi Marcel Bozzuffi Broca
Michel Galabru Michel Galabru Simon Charrier
Paola Borboni Paola Borboni Signora Baldi
Benny Luke Benny Luke Jacob
Renato Basso Renato Basso Rouget
Mark Bodin Mark Bodin Caramel
Glauco Onorato Glauco Onorato Luigi

Vai al cast completo di Il vizietto II

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il vizietto II e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il vizietto II è: 10 Dicembre 1980 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Casino Ruhl, 1 Promenade des Anglais, Nice, Alpes-Maritimes, Francia
Hôtel Negresco - 37 Promenade des Anglais, Nice, Alpes-Maritimes, Francia
Via Marcello Malpighi 9, Rome, Lazio, Italia

Il vizietto tra sequel e remake - Il successo de Il vizietto convinse i produttori a realizzare due sequel del film nel 1980 e nel 1985. I primi due film furono diretti da Edouard Molinaro, il terzo invece da Georges Lautner. Il successo del film fu tale, che ad alcune pellicole si cercò di dare un titolo simile, sperando che potessero incuriosire il pubblico, ma film come Il vizietto americano, Il vizietto dell'onorevole o Dove vai se il vizietto non ce l'hai? non hanno nulla a che vedere con la trilogia interpretata da Tognazzi e Serrault.
Nel 1996 inoltre, è stato realizzato anche un remake del primo film che fu interpretato da Robin Williams e Nathan Lane e intitolato Piume di struzzo.

Accoglienza

Attualmente Il vizietto II ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il vizietto II è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Addio, Michel Serrault

    Addio, Michel Serrault

    L'attore francese, celebre per il suo ruolo ne 'Il vizietto', si è spento nella sua casa di Honfleur, in Normandia. Aveva 78 anni.