Il villaggio di cartone 2011

N/D
3.3/5
La locandina di Il villaggio di cartone

Il villaggio di cartone è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Ermanno Olmi con Michael Lonsdale e Rutger Hauer. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il villaggio di cartone (2011). Come un mucchio di stracci buttato là, sui gradini dell'altare. È il vecchio Prete, per tanti anni parroco in quella chiesa che ora non serve più e viene dismessa. Gli operai staccano dalle pareti i quadri dei santi e gli oggetti sacri più preziosi. Un lungo braccio meccanico stacca il grande Crocefisso a grandezza d'uomo appeso alla cuspide per calarlo a terra come uno sconfitto. È inutile opporsi: nulla potrà fermare il corso degli eventi che l'incalzare delle nuove realtà impone alla storia. Tuttavia, di fronte allo scempio della sua chiesa, il Prete avverte l'insorgere di una percezione nuova che lo sostiene. Gli pare che solo ora quei muri messi a nudo rivelino una sacralità che prima non appariva. Da questo momento di sconforto avrà inizio una resurrezione in spirito nuovo della missione sacerdotale. Non più la chiesa delle cerimonie liturgiche, degli altari dorati, bensì la Casa di Dio dove trovano rifugio e conforto i miseri e i derelitti. Saranno costoro i veri ornamenti del Tempio di Dio. E pure la vita del vecchio Prete troverà nuove vie della carità, della fratellanza e persino del coraggio di compiere quegli atti d'amore che chiedono anche il sacrificio estremo, quale alto significato della consacrazione sacerdotale. Ha inizio un tempo in cui il mondo ha bisogno di uomini nuovi e giusti per smascherare l'ambiguità delle parole con l'oggettività degli atti.

Recensione

Lasciate che i poveri vengano a me Il tema dell'immigrazione, fil rouge che lega parte delle pellicole italiane presenti in questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, torna prepotentemente nel nuovo lungometraggio fictional di Ermanno Olmi, intitolato Il villaggio di cartone. Qualche tempo fa l'anziano maestro aveva comunicato l'intenzione di abbandonare i film di finzione per dedicarsi esclusivamente ai documentari, ma una lunga malattia che lo ha costretto a letto lo ha spinto a cambiare idea e a ideare questa nuova pellicola durante l'inattività forzata. Ne Il villaggio di cartone tornano temi e stilemi cari al regista quali la …

Leggi la recensione completa di Il villaggio di cartone (3.0 stelle su 5)

Cast

Michael Lonsdale Michael Lonsdale Il vecchio prete
Rutger Hauer Rutger Hauer Il sacrestano
Massimo De Francovich Massimo De Francovich Il medico
Alessandro Haber Alessandro Haber Il graduato
Ibrahima Faye El Hadji Ibrahima Faye El Hadji Il soccorritore
Irma Pino Viney Irma Pino Viney Magdha
Fatima Alì Fatima Alì Fatima
Samuels Leon Delroy Samuels Leon Delroy Il bardo
Fernando Chronda Fernando Chronda Il cherubino
Souleymane Sow Souleymane Sow L\'avverso

Vai al cast completo di Il villaggio di cartone

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il villaggio di cartone e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il villaggio di cartone è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Ottobre 2011 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Bari, Apulia, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm.
Colore: a colori.
Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente Il villaggio di cartone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
397.293 €

Box-office Il villaggio di cartone (2011)

Critica

Il villaggio di cartone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il villaggio di cartone
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli