Il villaggio di cartone è un film del 2011 diretto da Ermanno Olmi con Michael Lonsdale e Rutger Hauer. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Come un mucchio di stracci buttato là, sui gradini dell'altare. È il vecchio Prete, per tanti anni parroco in quella chiesa che ora non serve più e viene dismessa. Gli operai staccano dalle pareti i quadri dei santi e gli oggetti sacri più preziosi. Un lungo braccio meccanico stacca il grande Crocefisso a grandezza d'uomo appeso alla cuspide per calarlo a terra come uno sconfitto. È inutile opporsi: nulla potrà fermare il corso degli eventi che l'incalzare delle nuove realtà impone alla storia. Tuttavia, di fronte allo scempio della sua chiesa, il Prete avverte l'insorgere di una percezione nuova che lo sostiene. Gli pare che solo ora quei muri messi a nudo rivelino una sacralità che prima non appariva. Da questo momento di sconforto avrà inizio una resurrezione in spirito nuovo della missione sacerdotale. Non più la chiesa delle cerimonie liturgiche, degli altari dorati, bensì la Casa di Dio dove trovano rifugio e conforto i miseri e i derelitti. Saranno costoro i veri ornamenti del Tempio di Dio. E pure la vita del vecchio Prete troverà nuove vie della carità, della fratellanza e persino del coraggio di compiere quegli atti d'amore che chiedono anche il sacrificio estremo, quale alto significato della consacrazione sacerdotale. Ha inizio un tempo in cui il mondo ha bisogno di uomini nuovi e giusti per smascherare l'ambiguità delle parole con l'oggettività degli atti.
Lasciate che i poveri vengano a me Il tema dell'immigrazione, fil rouge che lega parte delle pellicole italiane presenti in questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, torna prepotentemente nel nuovo lungometraggio fictional di Ermanno Olmi, intitolato Il villaggio di cartone. Qualche tempo fa …
Date di uscita e riprese - Il villaggio di cartone è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Ottobre 2011 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bari, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
Attualmente Il villaggio di cartone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il villaggio di cartone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il villaggio di cartone
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dal 21 al 26 settembre 2012 saranno presenti alla kermesse Andrea Segre e Ivan Cotroneo, insieme ai film di Olmi, Montaldo, Francesco Bruni e Alice Rohrwacher.
Tanto cinema italiano in sala, questo weekend, con 'L'amore fa male', 'Il villaggio di cartone' e 'Cara ti amo'. In uscita anche Tomboy, Jane Eyre e L'amore che resta di Gus Van Sant.
Tanti nuovi trailer in arrivo sul web, dall'action adrenalinico Premium Rush al sentimentale We Bought a Zoo, dal duro cop drama The Son fo No One al thriller da brividi Red Lights.
Il villaggio di cartone, intriso di religiosità, contiene un forte afflato mistico accompagnato da un'accesa denuncia nei confronti dell'opulenta società occidentale.
In concorso Himizu di Sion Sono, Wuthering Heights di Andrea Arnold e il film a sorpresa di Cai Shangjun. Fuori concorso Il villaggio di cartone di Olmi e l'horror vampiresco The Moth Diaries di Mary Harron.