Il viaggio di Fanny è un film del 2016 diretto da Lola Doillon con Léonie Souchaud e Fantine Harduin. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
Durante l'occupazione nazista della Francia, la tredicenne Fanny e le sue sorelline vengono mandate in una casa famiglia per bambini ebrei dell'Italia settentrionale, in una zona vicina al confine che separa Italia, Svizzera e Francia. Quando i nazisti arrivano in territorio italiano, il centro è costretto a organizzare la partenza dei ragazzi per la Svizzera. Fanny e le sue sorelle fanno parte del gruppo di undici bambini che devono attraversare il confine da soli e faranno di tutto per arrivare a destinazione e sopravvivere.
In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) quest'anno la Lucky Red ha deciso di puntare su Il viaggio di Fanny, ovvero il film francese vincitore del Giffoni Film Festival. Quello che hanno scelto i giovani giurati è un film tratto da una storia vera …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Il viaggio di Fanny ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il viaggio di Fanny è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il viaggio di Fanny
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il cupo thriller di Shyamalan, Viggo Mortensen papà incredibile, la fiaba moderna con Will Smith, l'inedita action comedy con Jennifer Aniston e una Meryl Streep cantante stonata al centro della rubrica mensile homevideo. E poi ancora il premio Oscar Il cliente, i direct to video Wish I Was Here e Mothers and Daughters, le risate de L'ora legale, Sonia Braga in Aquarius, e ancora The Lesson, Scare Campaign e Il viaggio di Fanny.
Da una storia vera un film francese ben diretto ma non esente da difetti, che sceglie di ritrarre la tragedia della Shoah attraverso gli occhi dei giovani protagonisti.