Il vangelo secondo Matteo è un film del 1964 diretto da Pier Paolo Pasolini con Enrique Irazoqui e Margherita Caruso. Durata: 142 min. Paese di produzione: Italia.
Seguendo fedelmente il Vangelo di S. Matteo, il film narra la vita di Gesù Cristo dall'Annunciazione alla Vergine Maria fino alla croceffisione e conseguente Resurrezione.
Date di uscita e riprese - Il vangelo secondo Matteo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Aprile 2004; la data di uscita originale è: 03 Marzo 1965 (Francia). Il film è stato in produzione per il periodo Aprile 1964 - Luglio …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Il vangelo secondo Matteo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il vangelo secondo Matteo e le nomination:
Il vangelo secondo Matteo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Il vangelo secondo Matteo
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il Vangelo secondo Matteo
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Enrique Irazoqui è morto nella notte del 16 settembre 2020 in un ospedale di Barcellona: l'attore catalano interpretò Gesù ne il Vangelo secondo Matteo di Pasolini.
Ecco una lista dei migliori film religiosi che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere (non solo durante le festività).
La notte del 2 novembre 1975 il poeta, scrittore e regista bolognese veniva ucciso all'Idroscalo di Ostia: a 40 anni di distanza, vogliamo ricordare la figura di Pier Paolo Pasolini ripercorrendo i dieci film che hanno maggiormente contribuito a delineare il pensiero e lo stile di questo artista così complesso e controverso.
Giorgio Pasotti, Giuliana De Sio, Edoardo Leo tra gli ospiti della manifestazione partenopea che dedicherà una serata a Il vangelo secondo Matteo di Pasolini per celebrarne il cinquantennale.
Dal 28 settembre al 3 ottobre la retrospettiva completa di Lynch. Tra gli ospiti i registi John Boorman, Julio Bressane e l'attore Enrique Irazoqui, il Gesù Cristo di Pasolini.