Il Sud è niente è un film del 2013 diretto da Fabio Mollo con Vinicio Marchioni e Miriam Karlkvist. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Francia.
Grazia vive a Reggio Calabria con suo padre Cristiano. Aveva 12 anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania. Da allora non l'ha mai più rivisto. Cristiano le ha detto che Pietro era morto, e non ne ha più riparlato. Oggi Grazia ha 18 anni. Il suo corpo è cresciuto con sembianze maschili, come a voler riempire quel vuoto che Pietro ha lasciato. Una notte, dopo un litigio con Cristiano, Grazia va in spiaggia, entra in acqua, e dal fondo nero del mare vede riemergere una figura umana, che sparisce nella notte, nella quale pensa di riconoscere il fratello. Da quella notte Grazia inizia a credere che suo padre non le abbia detto tutta la verità e che Pietro sia nascosto da qualche parte, aspettando di essere ritrovato.
Il suono del silenzio Sud Italia, in un paese sullo stretto di Messina. Grazia, 17 anni, vive con suo padre Cristiano, proprietario di una locale pescheria; la ragazza non ha mai superato il trauma della scomparsa di Pietro, fratello emigrato anni prima in Germania, e …
Date di uscita e riprese - Il Sud è niente è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 2013 (Cinecittà Luce). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Reggio …
Roma 2013 - Presentato in concorso nella sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Il Sud è niente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il Sud è niente e le nomination:
Il Sud è niente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Il Sud è niente
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Insieme al lavoro di Amelio, Luce Cinecittà porta alla Berlinale anche Il Sud è niente di Fabio Mollo.
Dopo Toronto e Roma un altro festival internazionale invita il film opera prima, distribuito da Luce-Cinecittà.
Al cinema arriva 'Dietro i candelabri', con Michael Douglas nei panni di Liberace, ma anche lo spettacolare dance flick Battle of the Year.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 2 e l'8 dicembre. Il remake di Oldboy e i Rolling Stones, le Streghe di East End e Anna Karenina. Out of the Furnace negli USA e Pippo Delbono in Francia. E tanto altro ancora...
Corsi di sopravvivenza nella giungla e lotte per sfuggire alla strada. Dramma, azione e commedia nei nuovi trailer disponibili in rete.