Il siciliano 1987

N/D
3.3/5
La locandina di Il siciliano

Il siciliano è un film di genere Drammatico del 1987 diretto da Michael Cimino con Christopher Lambert e Terence Stamp. Durata: 146 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Sicilian
Data di uscita
30 Ottobre 1987 (Italia)
23 Ottobre 1987 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
1987
Regia
Michael Cimino
Attori
Christopher Lambert, Terence Stamp, Joss Ackland, John Turturro, Barbara Sukowa, Giulia Boschi, Richard Bauer
Paese
USA
Durata
146 Min

Trama

La trama di Il siciliano (1987). In Sicilia nel '40, trasportando in una bara grano rubato per sfamare i poveri, Salvatore Giuliano e Aspasio Pisciotta incappano nei carabinieri: Salvatore spara, ne uccide uno e fugge, inseguito, insieme a Pisciotta. Nella fuga rubano i cavalli dell'americana Camilla, duchessa di Crotone. Ma Salvatore è mortalmente ferito e si rifugia in fin di vita in un convento di frati. Dopo molti giorni Giuliano si riprende, contro ogni logica, e ritorna al suo sogno di dare la terra ai contadini, così come vorrebbe anche il comunista Silvio Ferra, fratello della sua ragazza, Giovanna, e di annettere infine la Sicilia agli Stati Uniti d'America.

Cast

Christopher Lambert Christopher Lambert Salvatore Giuliano
Terence Stamp Terence Stamp Borsa
Joss Ackland Joss Ackland Don Masino Croce
John Turturro John Turturro Pisciotta
Barbara Sukowa Barbara Sukowa Camilla
Giulia Boschi Giulia Boschi Giovanna Ferra
Richard Bauer Richard Bauer Ettore Adonis

Vai al cast completo di Il siciliano

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il siciliano e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il siciliano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Ottobre 1987; la data di uscita originale è: 23 Ottobre 1987 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Sutera, Caltanissetta, Italia

La storia di Salvatore Giuliano sullo schermo - Sono due i film incentrati sulla figura del bandito Salvatore Giuliano (1922-1950): Salvatore Giuliano di Francesco Rosi, con Pietro Cammarata nel ruolo del protagonista e Il siciliano di Michael Cimino, con un affascinante Christopher Lambert nei panni di Giuliano. A questi si aggiungono I fuorilegge di Aldo Vergano con Vittorio Gassman, che prende solo spunto dalla vera storia del bandito e Segreti di stato, che invece è incentrato più sulla strage di Portella della Ginestra.

Quella di Salvatore Giuliano è una figura sicuramente controversa, ma affascinante: sulla morte del bandito - che sarebbe avvenuta in realtà per mano di Gaspare Pisciotta, il suo vice - esistono ben cinque versioni differenti.

Accoglienza

Attualmente Il siciliano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
5.4 milioni $

Box-office Il siciliano (1987)

Critica

Il siciliano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 10% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa