Il sentiero è un film del 2009 diretto da Jasmila Zbanic con Zrinka Cvitesic e Leon Lucev. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Bosnia-Herzegovina, Austria, Germania, Croazia.
Luna e Amar, giovane coppia di innamorati, fanno del loro meglio per superare gli ostacoli inaspettati che minacciano la loro relazione. Luna perdona al marito le nottate passate a bere, ma Amar viene sospeso dal suo posto di lavoro. Rifiuta perentoriamente l'offerta di terapie psicologiche per curare la dipendenza dall'alcol. La coppia si trova di fronte ad una nuova sconfitta quando, dopo due anni di tentativi per avere un bambino, non ha altra scelta che procedere all'inseminazione artificiale. Amar trova lavoro come insegnante di informatica grazie all'incontro con Bahrja, un vecchio amico dei tempi della leva militare, che nel frattempo è diventato un musulmano ortodosso...
La scelta di Luna Quanti di noi si definiscono Cattolici pur non praticando, non vivendo secondo i dettami della più diffusa religione in Italia? Quanti altri invece affrontano la religiosità con spirito diverso, dedicandosi anima e corpo al volere di Dio? E' così in ogni …
Date di uscita e riprese - Il sentiero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Gennaio 2012 (Fandango); la data di uscita originale è: 02 Settembre 2010 (Germania).
Un titolo dalle multiple accezioni - Il titolo originale de Il sentiero, Na putu (tradotto in inglese in On The Path) nella lingua bosniaca ha l'accezione di "essere in cammino verso una meta". La regista Jasmila Zbanic spiega che l'espressione può assumere anche un significato spirituale, …
Attualmente Il sentiero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il sentiero e le nomination:
Il sentiero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il sentiero
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Edizione tecnicamente molto buona ma povera di extra per il bel film di Jasmila Zbanic.
Nelle sale arrivano anche il dramma 'Il sentiero' e 'A.C.A.B.' con Pierfrancesco Favino e Filippo Nigro.
Presentato alla stampa romana il listino della casa distributrice guidata dal lungimirante Domenico Procacci, che punta sulla produzione nostrana, prende le distanze della commedia e rischia con opere prime poco convenzionali. Presenti in sala i giovani registi Gianni Pacinotti, Matteo Rovere e Pippo Mezzapesa.
La regista Jasmila Zbanic ha ben chiari in mente i messaggi che vuole comunicare e dirige il film con sicurezza verso i propri obbiettivi, senza slanci, ma senza particolari difetti.
il Festival si avvia alle battute conclusive, proponendo gli ultimi titoli in concorso: dal bosniaco 'On the Path', al fallimentare 'Jud Suss', passando per l'argentino 'Puzzle'