Il ritratto del Duca è un film del 2020 diretto da Roger Michell con Jim Broadbent e Helen Mirren. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito.
Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di sessant'anni, rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del Duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più a sostegno degli anziani, per i quali si era già battuto in precedenza. Solo dopo cinquant'anni la verità è venuta a galla e si è scoperto che il furto del "Duca" celava ben altra ragione: quella di salvare il matrimonio di Kempton.
Nel 1961, l’anziano tassista Kempton Bunton organizzò un piano incredibile, finalizzato al furto di un dipinto di Francisco Goya: il ritratto del Duca di Wellington, conservato alla National Gallery di Londra.
Dopo aver portato a termine la “missione”, Bunton inviò una richiesta di riscatto alquanto singolare: in cambio della restituzione del preziosissimo quadro, avrebbe voluto dal governo britannico un impegno formale nel sostegno sociale agli anziani, un tema che Kempton riteneva importante ma del tutto dimenticato dalla politica.
A distanza di oltre cinquant’anni, la realtà di come andarono davvero i fatti di quei giorni è venuta fuori con chiarezza: Bunton aveva in realtà elaborato un progetto infarcito di menzogne, ma le intenzioni erano buone. Egli era un brav’uomo che avrebbe solo voluto salvare il proprio matrimonio, e il ritratto del Duca di Wellington gli serviva per raggiungere tale obiettivo in un modo assolutamente affascinante.
È col sorriso sulle labbra che ci apprestiamo a scrivere la nostra recensione de Il ritratto del duca, il nuovo film di Roger Michell con protagonisti Helen Mirren e Jim Broadbent e presentato in anteprima nel fuori concorso del Festival di Venezia 2020. Senza ombra …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il ritratto del Duca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il ritratto del Duca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il ritratto del duca
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il ritratto del duca
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica homevideo le recensioni di: Zlatan, Il ritratto del Duca, I cassamortari, After love, Il buco, Seance - Piccoli omicidi tra amiche, Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica - Allerta rossa in Africa nera, La notte più lunga, Jackass Forever.
La video intervista a Jim Broadbent e Roger Michell, protagonista e regista di Il ritratto del Duca, film con Helen Mirren tratto da una storia vera: un tassista rubò negli anni '60 un quadro di Goya.
In esclusiva una featurette de Il Ritratto del Duca: l'ultimo film di Roger Michell con Jim Broadbent e Helen Mirren, in uscita il prossimo 3 marzo.
Helen Mirren e Jim Broadbent nel trailer italiano della commedia Il ritratto del duca, ultimo film del compianto Roger Michell, al cinema dal 3 marzo con Bim.
La conferenza di presentazione a Venezia 77 di The Duke, il divertentissimo film con Jim Broadbent ed Helen Mirren che racconta un incredibile storia vera.