Il ritorno dei morti viventi è un film del 1985 diretto da Dan O'Bannon con Clu Gulager e James Karen. Durata: 100 min. Paese di produzione: USA.
Quanto accaduto nel 1969 e narrato in La notte dei Morti Viventi di Romero era vero. E' cio che confessa Frank, il guardiano di un deposito di materiale scientifico, al suo nuovo aiutante Freddie mostrandogli uno zombie conservato in cantina. Tutto ciò perchè la Darrel Chemical Co. lavorando ad uno strano gas chimico, accidentalmente disperso all'interno dell'obitorio di un ospedale, risvegliò i cadaveri dalla loro morte. Sono passati quindici anni e per gli zombi è tempo di risorgere nuovamente.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il ritorno dei morti viventi è: 16 Agosto 1985 (USA). Il ritorno dei morti viventi è stato in produzione per il periodo 4 Luglio 1984 - 28 Agosto 1984; le riprese si sono svolte …
Resuscitato - In una scena di Maschi contro Femmine Chiara si riferisce alla ritrovata virilità di Diego sentenziando "...Il ritorno dei morti viventi!".
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente Il ritorno dei morti viventi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il ritorno dei morti viventi e le nomination:
Il ritorno dei morti viventi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Una clip esclusiva tratta dagli extra dell'edizione Midnight Classic de Il Ritorno dei Morti Viventi, disponibile da oggi in DVD e Bluray.
E' in uscita, per la collana Horror Project, la prima guida completa dedicata al cinema dei morti viventi, scritta dal critico Francesco Lomuscio.