Il ragazzo dai pantaloni rosa è un film del 2024. Uscita al cinema: 7 Novembre 2024. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.
Il film si ispira a fatti di cronaca realmente accaduti: Andrea Spezzacatena si è suicidato quando aveva quindici anni. Aveva una vita all'apparenza normale, ottimi voti a scuola e un buon rapporto con i genitori. Il suo atto disperato è stato uno shock completamente inaspettato per la famiglia.
Sua madre, attanagliata dal dolore e dalla rabbia di aver perso suo figlio in maniera così agghiacciante decise di indagare, entrando nel profilo Facebook di Andrea. Quello che ha portato alla luce è stato l'inferno digitale che suo figlio subiva online.
Ma il bullismo che lo torturava non si limitava alle piattaforme sociali, Andrea era preso di mira anche a scuola, implacabilmente, nella vita "reale" e quella virtuale. L'opera ci racconta la storia dal punto di vista di Andrea, dopo la sua morte, e come è arrivato a sentirsi talmente in trappola da vedere la morte come unica via di salvezza.
Diretto da Margherita Ferri e scritto da Roberto Proia, Il ragazzo dai pantaloni rosa è un film tratto da una storia vera, quella del giovanissimo Andrea Spezzacatena, un adolescente di quindici anni che nel 2012 si tolse la vita, dopo essere stato vittima di bullismo e cyberbullismo. Il titolo del film è, peraltro, lo stesso che i responsabili degli atti contro Andrea diedero a una pagina Facebook creata per prenderlo in giro. La vicenda del ragazzo è stata raccontata anche dalla madre Teresa Manes nel libro Oltre il pantalone rosa, con il quale ha contribuito a sensibilizzare molti giovani sull’argomento e, per questo, è stata insignita del cavalierato dal Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
Il ragazzo dai pantaloni rosa comprende, nel cast artistico, Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Corrado Fortuna, Andrea Arru, Sara Ciocca e Milvia Marigliano.
Molto complicato parlare di bullismo e suicidio giovanile al cinema e in tv. Complicato perché si tratta di un argomento estremamente delicato che spesso - come in questo caso - proviene da una vicenda realmente accaduta. Diventa doppiamente difficile non cadere nel pietismo e nella …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Il ragazzo dai pantaloni rosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il bullismo dal punto di vista del bullo: gli interpreti raccontano i propri personaggi, insieme alla regista. Al cinema.
Il coraggio di essere se stessi, il bullismo, il giudizio degli altri. I protagonisti del film raccontano cos'hanno imparato dalla storia di Teresa e di suo figlio Andrea. Al cinema.
Il film di Margherita Ferri racconta la storia vera di Andrea Spezzacatena. In anteprima ad Alice nella Città per poi arrivare in sala il 7 novembre. Protagonisti Claudia Pandolfi e Samuele Carrino.
Presentato in anteprima a Giffoni 2024 da Claudia Pandolfi, Samuele Carrino e Sara Ciocca, Il ragazzo dai pantaloni rosa è tratto dalla storia vera Andrea Spezzacatena, suicida in seguito ad eventi di cyberbullismo.