Il processo di Verona è un film del 1963 diretto da Carlo Lizzani con Silvana Mangano e Frank Wolff. Durata: 120 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Nel Luglio del '43 Mussolini viene privato dei suoi poteri, restituendoli alle forze armate del Re Vittorio Emanuele che emana un mandato di cattura per il Duce. Mussolini viene liberato con l'operazione Quercia da Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Giovanni Marinelli, Carlo Pareschi, Luciano Gottardi e Tullio Cianetti che vengono arrestati con l'accusa di alto tradimento. I sei vengono processati a Verona, nella Repubblica Sociale Italiana, dall'otto al dieci Gennaio del 1944. Questa è la cronostoria del loro processo.
Date di uscita e riprese - Il processo di Verona è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Marzo 1963; la data di uscita originale è: 16 Agosto 1963 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Il processo di Verona ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il processo di Verona e le nomination:
Il processo di Verona è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Due retrospettive, quattro eventi speciali, due volumi, una rassegna parallela al Cinema Trevi e un omaggio a Carlo Lizzani con la proiezioni di Il processo di Verona.