Il primo giorno d'inverno è un film del 2008 diretto da Mirko Locatelli con Mattia De Gasperis e Giuseppe Cederna. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Officina Film. Paese di produzione: Italia.
Valerio è un adolescente solitario che non riesce a vivere la sua età da protagonista, come accade a molti suoi coetanei, ma si limita a osservare gli altri stando in disparte, cercando di misurarsi con loro e di trovare un modo per assomigliargli. Accorcia e allunga la distanza con i loro volti e i loro corpi e si interessa alle cose che lo circondano: il cielo, il fiume, le foglie e i rami degli alberi. Poi trova qualcosa, una traccia e la segue, commette un grave errore e ha paura, è appena trascorsa la notte più lunga dell'anno e Valerio, con molto coraggio, va incontro alla sua punizione. Dopo aver sentito il peso della colpa, dopo essere riuscito a gridare il suo dolore e a cercare aiuto, Valerio non sarà più lo stesso.
Il gelo nel cuore Il primo giorno d'inverno è quello in cui la notte più lunga divora il sole dando inizio alla stagione fredda. Il primo giorno d'inverno è quello in cui il gelo, ormai padrone supremo, soffoca il cuore e paralizza la mente di …
Date di uscita e riprese - Il primo giorno d'inverno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Marzo 2009 (Officina Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Milan, …
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Il primo giorno d'inverno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il primo giorno d'inverno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Dal 7 al 23 agosto, tra il Parco della Maremma e Grosseto, la 'battaglia' di un piccolo Festival mai rientrato nel FUS. Film, documentari e corti per il Festival che promuove la nuova linfa del cinema italiano. Oltre alle proiezioni, anche teatro e presentazioni di libri.
Tanto cinema indie italiano in arrivo nella sale dal 27 marzo, oltre a commedie come 'I Mostri' e 'Cenci in Cina'. Spazio alla fantasia con 'Racconti incantati' e 'Push', e all'amore (anche nei suoi aspetti più negativi) con River Phoenix indeciso tra 'Two Lovers' e l'infedele Laura Chiatti. E dopo il debutto nelle sale partenopee, arriva anche Fortapàsc.
L'opera prima del regista Mirko Locatelli ha l'enorme pregio di fotografare una monotonia che appartiene effettivamente al nostro quotidiano riconsegnando allo spettatore un universo fatto di piccoli gesti apparentemente privi di senso, lunghi tragitti in motorino, noiose lezioni tra i banchi di scuola, scaramucce tra ragazzi e pomeriggi dediti allo sport con l'intento di scavare a fondo nell'irrequietudine e nell'incapacità di relazionarsi col prossimo che molti hanno sperimentato nel corso dell'adolescenza.