Il primo anno 2018

3.5/5
2.5/5
Locandina di Il primo anno

Il primo anno è un film di genere Drammatico del 2018 diretto da Thomas Lilti con Vincent Lacoste e William Lebghil. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Première année
Titolo internazionale
The Freshmen
Data di uscita
2 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2018
Regia
Thomas Lilti
Attori
Vincent Lacoste, William Lebghil, Michel Lerousseau, Darina Al Joundi, Benoît Di Marco, Graziella Delerm, Guillaume Clérice, Alexandre Blazy, Noémi Silvania
Paese
Francia
Durata
92 Min
Distribuzione
Movies Inspired

Trama

La trama di Il primo anno (2018). Antoine ricomincia per la terza volta il primo anno di medicina. Benjamin ha appena terminato il liceo, ma si rende subito conto che questo primo anno di università non sarà una passeggiata. In un ambiente ferocemente competitivo, con giornate di lezione faticose e notti trascorse a studiare più che a divertirsi con gli amici, i due studenti dovranno lavorare sodo e trovare il giusto equilibrio tra le sfide di oggi e le aspettative del domani.

Il film segue le esperienze di due giovani in un periodo molto delicato della loro vita: l’esame di ammissione alla facoltà di medicina, un test estremamente difficile e per molti quasi insormontabile. Conosciamo Benjamin, con padre medico e madre insegnante universitaria che è al suo primo tentativo. Benjamin è cresciuto in un ambiente che è praticamente già una culla di successo prestabilito per chi come lui vuole entrare nella facoltà di medicina. Ha già gli strumenti giusti per riuscire a “farcela”. Benjamin fa la conoscenza di Antoine che è al suo terzo tentativo di ammissione. Antoine non proviene da una famiglia intellettuale come quella di Benjamin e non possiede gli stessi vantaggi, ma sa già destreggiarsi in questa giungla inimmaginabile dove giovani di diciotto anni si ritrovano ad affrontare un esame che potrebbe cambiare per sempre le loro vite, dove le amicizie sono distrutte dalla competitività e dove un solo errore può costarti un anno intero di sacrifici.

Tra Benjamin e Antoine nasce subito l’amicizia e la complicità e insieme trascorrono giorni e giorni a studiare e sudare sui libri di testo, ma mentre Antoine, al suo terzo anno di tentativo ha una forte passione per la medicina, Benjamin - che eccelle nell’arte dello studio - si chiede se medicina sia veramente la sua strada. Grazie al suo background, ben presto Benjamin riesce a comprendere e a farsi assorbire dal sistema universitario con relativa semplicità, riuscendo a fare cose che Antoine con i suoi due anni di esperienza non è riuscito ancora a decodificare. Riuscirà la loro amicizia a rimanere salda e a superare la tensione e l’incertezza per il loro futuro? O la gelosia e il risentimento prenderanno il posto del facile cameratismo che li ha conquistati?

Recensione

In apertura della nostra recensione de Il primo anno, una breve premessa non può che riguardare il background del regista e sceneggiatore Thomas Lilti. Se consideriamo la sua produzione compresa fra il 2014 e il 2018, anno d'uscita in Francia di questo suo nuovo film, Lilti ha costruito infatti una sorta di memoriale semi-autobiografico riguardante il suo mestiere 'altro' rispetto al cinema: la medicina. La professione medica costituisce infatti il tema ricorrente delle pellicole di Lilti, tutte caratterizzate dal senso di realismo di chi conosce in profondità quel mondo, le sue dinamiche e le sue sfide. Il mondo della medicina …

Leggi la recensione completa di Il primo anno (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La spontaneità, la credibilità e, in filigrana, l’affetto con cui Thomas Lilti dipinge l’ambiente universitario e la vita da studenti.
  • La strepitosa alchimia fra Vincent Lacoste e William Lebghil, perfettamente calati nei ruoli principali e capaci di dar vita a due personaggi che ci sembra di conoscere davvero.
  • La tensione della parte conclusiva del film, con un finale apparentemente semplice, ma di grande intensità emotiva.

Cosa non va

  • Una sostanziale ‘linearità’ che potrebbe non soddisfare del tutto chi si aspetta una storia più complessa o articolata.

Cast

Vincent Lacoste Antoine Verdier
William Lebghil Benjamin Sitbon
Michel Lerousseau Serge
Darina Al Joundi Martine
Benoît Di Marco François
Graziella Delerm Annick
Guillaume Clérice Vincent Grimaldi
Alexandre Blazy Simon Sitbon
Noémi Silvania Nenni

Vai al cast completo di Il primo anno

Accoglienza

Attualmente Il primo anno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il primo anno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il primo anno
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli