Il posto è un film del 1961 diretto da Ermanno Olmi con Loredana Detto e Tullio Kezich. Durata: 93 min. Paese di produzione: Italia.
Domenico, un giovane di Meda figlio di operai, arriva nella Milano degli anni Sessanta per partecipare a un concorso indetto da una grande azienda. Tra i candidati c'è anche Antonietta, con la quale il ragazzo instaura subito una bella amicizia. Vengono assunti entrambi, ma finiscono in due reparti diversi e l'unica occasione per trascorrere un po' di tempo insieme è il ballo di Capodanno. Antonietta però non si presenta all'appuntamento e per il ragazzo la delusione è forte.
Date di uscita e riprese - Il posto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Settembre 1961. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Meda, Milan, Lombardia, Italia Milan, …
Attualmente Il posto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il posto e le nomination:
Il posto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Il posto
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'incontro con Martin Scorsese alla Festa di Roma 2018, nel corso del quale il regista ha parlato dei suoi 9 film classici italiani del cuore.