Il palazzo è un film del 2021 diretto da Federica Di Giacomo con Andrea Sanguigni Zvertkov e Mauro Fagioli. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Dugong. Paese di produzione: Italia, Repubblica Ceca.
A Roma, nel cuore della capitale, esiste un palazzo dove vive una comunità di artisti, amici, ospiti del padrone dell'immobile. Il posto perfetto per coltivare la propria arte. Oggi, questi artisti ex condomini, si riuniscono per celebrare la dipartita di Mauro, il più emblematico del gruppo. Un regista visionario che però non ha mai finito un film in vita sua. Mauro si lascia dietro un’eredità: ore di filmati in cui dirige gli abitanti di quella comunità nei ruoli più stravaganti, complici di un capolavoro incompiuto. La veglia per la sua morte risveglia le memorie del tempo che fu,scuotendo lo spirito assopito del gruppo, in questo grottesco romanzo di formazione fuori tempo massimo.
Nel centro di Roma, tra i numerosi palazzi che contraddistinguono l’arredo dell’Urbe, ve ne è uno molto particolare: il suo proprietario, come fosse un mecenate di rinascimentale memoria, ha offerto gli appartamenti ai suoi eclettici amici, trasformando quel luogo in un centro per artisti in cerca di ispirazione per nuovi progetti.
Oggi, tutti avanti con gli anni, gli ex-condomini si ritrovano. L’occasione è triste: il riferimento del gruppo, il regista Mauro, è passato a miglior vita. La sua caratteristica particolare è di non aver mai finito un film durante la sua carriera, pur avendone iniziati decine.
Così, egli si è lasciato una particolare eredità: centinaia di ore di filmati, tra i quali vi sono quelli con cui ha raccontato gli abitanti del palazzo, alle prese con idee strampalate ma un grande sogno da inseguire…