Il palazzo del Viceré è un film del 2017 diretto da Gurinder Chadha con Gillian Anderson e Michael Gambon. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da CINEMA. Paese di produzione: Regno Unito, India.
Per sei mesi nel 1947 Lord Mountbatten assume l'incarico di ultimo viceré a Viceroy's House, la sede deo governatori britannici situata a Delhi, incaricato di consegnare l'India nuovamente alla sua gente. Mentre l'élite politica si riunisce nelle stanze di Montbatten per decidere il futuro dell'India indipendente, nel palazzo scoppia il conflitto, con conseguenze che si estenderanno ben oltre le mura.
Ci sono momenti della storia del nostro mondo che conosciamo in modo meno approfondito, perché magari riguardano luoghi o periodi lontani dal nostro luogo d'origine, di cui conosciamo gli sviluppi socio-politici solo a grandi linee, di riflesso, a sprazzi e senza la visione d'insieme necessaria …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Il palazzo del Viceré ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il palazzo del Viceré è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il palazzo del Viceré
2018 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film racconta i tumultuosi anni della fine dell'impero britannico in India. La storia d'amore tra due giovani, la musulmana Aalia e l'induista Jeet, che sfida le convenzioni e il destino nel maestoso palazzo dell'ultimo Vicerè, Louis Mountbatten.
La regista Gurinder Chadha ci conduce in un viaggio, storico ma anche personale, in un delicato periodo di transizione per l'India.
L'attrice nota al grande pubblico per serie come X-files e The Fall presenta alla Berlinale il suo ultimo lavoro Viceroy's House.
Il film che racconta la fine del colonialismo e la separazione tra India e Pakistan fa discutere per la netta presa di posizione della sua regista.
Nella selezione ufficiale anche i nuovi film di Álex de la Iglesia, Hong Sang-soo e Sabu.