Il padrone di casa è un film del 1925 diretto da Carl Theodor Dreyer con Johannes Meyer e Astrid Holm. Durata: 107 min. Paese di produzione: Danimarca.
Viktor è un uomo arrogante e prepotente che si aspetta di essere servito e riverito sempre da sua moglie Ida. Quando la donna si ammalerà per il troppo lavoro e le privazioni, suo marito si renderà conto lentamente di quanto le sia legato...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il padrone di casa è: 05 Ottobre 1925 (Danimarca). Il padrone di casa è stato in produzione per il periodo 21 Marzo 1925 - Aprile 1925.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Film muto. Lingua originale: danese.
Attualmente Il padrone di casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il padrone di casa e le nomination:
Il padrone di casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
La Retrospettiva della 57esima edizione del Festival tedesco omaggerà le signore del cinema muto, che diede vita ad una nuova figura di donna. Tra i film presenti in cartellone anche 'Assunta Spina' del 1914.